Riciclaggio di denaro sporco, business da 30 milioni
Il valore del riciclaggio accertato dalla Guardia di Finanza a Brescia nell'ultimo anno e mezzo sfiora i 30 milioni di euro.
È uno dei dati emersi dal bilancio delle attività svolte dalle Fiamme Gialle nel corso del 2017 e dei primi mesi del 2018.
Le indagini patrimoniali del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Brescia contro le mafie hanno inoltre portato alla confisca di beni per oltre 810mila euro. Altri quattro milioni di euro sono stati inoltre sequestrati, mentre le richieste di sequestro in corso superano i 17 milioni di euro.
Secondo i dati della GdF sono poi aumentate nell'ultimo anno le frodi al bilancio nazionale e comunitario, per i ticket sanitari.
Le frodi ammontano a 220mila euro nel settore della spesa previdenziale e sanitaria.
Le attività e gli accertamenti nel Bresciano hanno complessivamente portato alla denuncia di 16 soggetti. I controlli mirati hanno consentito di individuare sacche di irregolarità nell'80% dei casi: «In pratica, ogni dieci persone controllate, almeno otto si sarebbero fatte curare gratis, in ospedali pubblici o in altre strutture private convenzionate senza averne diritto» riferisce la Guardia di Finanza di Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato