Riaperta via della Volta, esclusi problemi strutturali al ponte

Dopo la caduta di alcuni calcinacci, i controlli hanno escluso la presenza di pericoli in merito alla tenuta del viadotto
Un agente della Locale durante i controlli in via Volta - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Un agente della Locale durante i controlli in via Volta - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Nessun problema strutturale. Dopo la caduta di alcuni calcinacci dall'impalcato del viadotto della tangenziale Sud che sovrasta via della Volta, in città, sono stati eseguiti i controlli da parte dei Vigili del Fuoco e dei tecnici della Provincia, che hanno appurato come il distacco non abbia interessato alcun elemento strutturale del ponte. 

L'episodio, a poche ore dal dramma di Genova, non era ovviamente passato inosservato, né la segnalazione della caduta di alcuni elementi di calcestruzzo era stata trascurata: i controlli tuttavia hanno permesso di chiarire che la caduta di alcuni frammenti di cemento sull'asfalto di via della Volta erano dettati dal cedimento della canalina di scolo delle acque piovane posta a ridosso della giuntura tra l'impalcato storico del viadotto e la porzione aggiunta in occasione dei lavori di ampliamento della tangenziale Sud dei primi anni 2000. 

Rimossi i frammenti, la cui caduta poteva risultare pericolosa per la circolazione, la viabilità è stata ripristinata attorno alle 23.30 di ieri sera. 

I ponti della Sud - fanno sapere dalla Provincia - erano stati tra l'altro fra i primi controllati dagli esperti strutturisti dell'Università degli Studi proprio per la rilevanza dell'arteria.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia