Rezzato, rapina in negozio e commesso picchiato: denunciati 8 minorenni

Il fatto è avvenuto a inizio ottobre. Il gruppo ha preso a calci e pugni il titolare del market quando li ha scoperti con i prodotti sottratti
La Polizia locale a Rezzato
La Polizia locale a Rezzato
AA

Otto rapinatori minorenni rubano in un negozio e aggrediscono a calci e pugni il commesso, che finisce in ospedale con una prognosi di 10 giorni. Il fatto è avvenuto i primi giorni di ottobre a Rezzato, ma è stato reso noto solo ora dalla Polizia Locale.

Furto e aggressione

Sono le 14.30 quando in un negozio di alimentari in una delle vie principali del paese entra un piccolo manipolo di ragazzi tra i 15 e 16 anni, alcuni italiani, altri di origine straniera. Sono tutti a capo scoperto, sulle spalle portano zaini capienti e indossano ampi giubbotti. Cominciano a chiedere i prezzi di alcuni prodotti, più che altro per creare confusione nel locale dove al momento c’è solo il gestore. A un certo punto uno degli otto afferra alcuni prodotti dagli scaffali, li nasconde sotto il giubbotto ed esce, ma viene visto dal gestore, che lo insegue e lo fa tornare nel negozio, dove gli intima di deporre la merce rubata. È in quel momento che il ragazzo inizia ad aggredirlo fisicamente prendendolo a calci e pugni in testa, insieme ad altri due. Mentre i tre malmenano il commesso gli altri cinque minorenni prelevano velocemente altra merce dagli scaffali e fuggono a gambe levate.

Alcuni passanti, capendo che nel negozio sta succedendo qualcosa di strano, allertano la polizia, che una volta arrivata dopo sul posto avvisa l’ambulanza. Il gestore del negozio viene portato al pronto soccorso del Civile, dove i medici diagnosticano dieci giorni di prognosi.

A volto scoperto

Non è servito molto agli agenti per risalire alle identità dei delinquenti: oltre alle dichiarazioni dei testimoni, le telecamere del negozio hanno ripreso tutta la scena inquadrando i ragazzi in volto, che non avevano preso alcuna precauzione per non essere riconosciuti. A stupire è stato anche il fatto che, sempre dalle testimonianze raccolte, è emerso che i minorenni si erano già accordati il pomeriggio precedente per il furto, poi sfociato in una rapina.

Per tutto il gruppo di minorenni è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura dei minori di Brescia per il reato di rapina aggravata in concorso.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia