Rezzato, Botticino e il marmo: i sindaci incontrano Napolitano

I sindaci di Botticino e Rezzato con una delegazione, accompagnati da alcuni lavoratori del marmo, saranno giovedì a Roma per incontrare il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L'occasione arriva per i 100 anni del Vittoriano di Roma, noto come Altare della Patria, costruito con il marmo di Botticino.
AA

I sindaci di Botticino e Rezzato con una delegazione, accompagnati da alcuni lavoratori del marmo, saranno giovedì a Roma per incontrare il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L'occasione arriva per i 100 anni del Vittoriano di Roma, noto come Altare della Patria, costruito con il marmo di Botticino.

A Napolitano il gruppo bresciano consegnerà un libro proprio sull'era centenaria dell'Altare della Patria, che dal 4 giugno prossimo ospiterà al suo interno una mostra fotografica sull'epopea del marmo tra Brescia e Roma. Da ricordare che il Vittoriano, dedicato a Vittorio Emanuele Secondo, venne inaugurato proprio il 4 giugno 1911 alla presenza della famiglia reale e del presidente del Consiglio, Giovanni Giolitti.

I comuni di Rezzato e Botticino hanno anche organizzato un viaggio a Roma dal 2 al 5 giugno in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia