Rettili, roditori e piante esotiche in mostra al Brixia Forum

Torna «Brixia Reptiles», la mostra mercato con finalità solidale: col ricavato saranno donati 5 defibrillatori
DOMENICA TORNA BRIXIA REPTILES
AA

Dopo il successo della prima edizione, torna domenica al Brixia Forum di via Caprera «Brixia Reptiles», la mostra mercato di rettili, anfibi, aracnidi, insetti ornamentali, roditori e piccoli mammiferi, ma anche piante esotiche, attrezzature e terrari.

Ci saranno 156 espositori qualificati, provenienti da 8 Paesi europei: Italia, Austria, Ungheria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Spagna e Slovenia. Esporranno dalle 9 alle 18, su una superficie di 6mila metri quadrati coperti. Numeri rilevanti, che fanno di «Brixia Reptiles» la seconda mostra mercato più importante d’Italia dopo quella di Verona.

L’appuntamento

La presentazione ufficiale si è tenuta ieri mattina in Loggia alla presenza del consigliere comunale Iyas Ashkar, presidente della Commissione commercio, e di Gianluigi Lussana, presidente dell’associazione «Noi per Brescia», organizzatore della manifestazione. L’appuntamento patrocinato dal Comune ha uno scopo solidale: servirà per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di cinque defibrillatori professionali da donare ad altrettante realtà quali, che sono Croce Bianca, Croce Rossa, Croce Verde, Bresciasoccorso e il Reparto attività territoriali di Brescia (l’ex distretto militare). «Si tratta di una iniziativa singolare: non una semplice fiera mercato, ma un luogo in cui parlare a 360° delle tematiche ambientali, che interessano non solo il nostro habitat ma anche a quello di questi bellissimi animali» hanno sottolineato Ashkar e Lussana, che ha anche ringraziato il Comune e il Brixia Forum per la disponibilità.

L’allestimento è stato studiato come una sorta di grande giardino nel quale i visitatori potranno passeggiare ammirando gli animali e chiedere informazioni di qualsiasi tipo, grazie alla presenza di molte associazioni del settore e di veterinari qualificati. Molte le novità rispetto alla passata edizione, come ad esempio la presenza dei piccoli roditori e piccoli mammiferi, tra cui il petauro dello zucchero, un piccolo marsupiale chiamato così perché ghiotto di alimenti ricchi di saccarosio, le cui specificità saranno illustrate da due esperti. Ancora: tartarughe, gechi, conigli nani, scorpioni.

Il programma

Non solo animali da vedere. Al mattino si terrà il workshop «Ng Terrariums», un allestimento teorico-pratico di un terrario bioattivo, a cui seguirà l'esposizione interattiva di terrari per animali di Rospo Verde con Chamelon Greata, che allestirà un camaleontario. Per i bambini ci sarà il laboratorio «Alla scoperta degli animali esotici» a cura dell'associazione Apae e Brixia Reptiles.

Nel pomeriggio spazio a «Ok, il terrario è giusto», a cura di Bassigarden, Sunset Group e Drevivariums. Il secondo appuntamento pomeridiano è con il workshop dal titolo «Recupero fauna selvatica in difficoltà e riconoscimento delle specie autoctone» a cura di Apae e Aps e con il laboratorio per bambini «Costruiamo un ecosistema» tenuto dall'influencer animali esotici Tartaguida. Saranno presenti gonfiabili e postazioni di street food.

L’ingresso costa 12 euro per gli adulti, mentre è gratuito fino a 13 anni. Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.brixiareptiles e scrivere una mail a info@brixiareptiles.it.  

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia