Reti fognarie e acquedotto: doppio intervento, unico scavo

Saranno separate acque nere e meteoriche. Sostituiti anche i tubi dell’acquedotto
Al lavoro. L’intervento è in corso in via Cave, a Mattina
Al lavoro. L’intervento è in corso in via Cave, a Mattina
AA

Uno scavo per un duplice intervento, così da risolvere i problemi in essere e al contempo ottimizzare i costi. In via Cave, a Botticino Mattina, A2A Servizio idrico, in accordo con il Comune, sta procedendo ai lavori sulle condotte fognarie e dell’acquedotto. Nel primo caso è previsto il rifacimento di parte della linea a servizio delle abitazioni della via. Nel secondo invece le operazioni porteranno alla sostituzione delle tubazioni esistenti. Complessivamente l’intervento avrà un costo stimato di circa 350mila euro, che sarà interamente sostenuto da A2A. 

Addio disagi. Nel dettaglio, per quanto concerne la fognatura, si andrà ad agire per ovviare ai disagi che si registrano di frequente e dovuti al sovraccarico dell’attuale condotta. Questa, essendo mista, convoglia tanto i reflui neri quanto le acque meteoriche, dalla già citata via Cave a via Verdi, il tutto passando attraverso alcune proprietà private. I lavori. Per questo motivo adesso si attuerà la separazione di acque bianche e nere e rispetto a queste ultime, sarà cambiata la destinazione finale, mentre la porzione su suolo privato resterà attiva per il servizio degi edifici lì allacciati. Al fine di ottimizzare i costi gli operai incaricati andranno a posare anche la nuova condotta dell’acquedotto, sistemandola a una quota superiore così da consentire poi gli allacciamenti delle utenze varie. Una bocca antincendio verrà poi installata alla sommità del tracciato.

Il cronoprogramma dei lavori prevede lo svolgimento dei medesimi per l’intero mese di settembre, con i 150 metri interessati dalle operazioni che saranno oggetto di modifiche pure per quanto concerne la viabilità. In particolare, con un coinvolgimento anche di via del Marmo, sarà attuato il senso unico alternato regolamentato da semaforo o da addetti.

Viabilità. «La collaborazione con A2A - sottolinea il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Paolo Rabaioli -, è stata sostanziale per realizzare questi interventi che Botticino aspettava da tempo e che si aggiungono a quelli già in corso sulla rete idrica e fognaria nella frazione di San Gallo ed alla sostituzione di circa quattromila contatori tradizionali con contatori smart per la telelettura dei consumi. Come è stato per le operazioni su via Panoramica, anche in questo caso abbiamo trovato, con un dialogo costruttivo e la collaborazione dei cittadini, la soluzione per ovviare per quanto possibile ai disagi causati dalla chiusura della strada. Il carattere di necessità e urgenza delle opere val bene qualche settimana di pazienza».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia