Residenza ad ostacoli, occupata l'anagrafe

Occupata l'anagrafe, in Broletto: gli attivisti protestano contro le difficoltà per il rilascio della residenza agli stranieri.
Blitz all'anagrafe, protesta degli antagonisti
AA

Attivisti di Diritti per tutti e di altre realtà dell'area antagonista Diritti hanno occupato questa mattina poco prima delle 10 l'anagrafe del Comune di Brescia, in Broletto. Protestano contro le difficoltà burocratiche per l'ottenimento della residenza da parte degli stranieri.

In particolare, gli attivisti chiedono che sia rilasciato il certificato anche a chi vive nelle case occupate e che vengano tolti una serie di adempimenti che costringono gli stranieri a rivolgersi ai patronati per ricevere la documentazione.

"C'è un doppio percorso tra italiani e stranieri creato dalla giunta Paroli-Rolfi in cui alla fine i migranti sono discriminati", ha detto Umberto Gobbi, accusando il sindaco Del Bono di non avere mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale in materia di semplificazione delle procedure.

L'assessore alla Casa, Marco Fenaroli, è intervenuto per placare gli animi e far rientrare la protesta. Ha promesso di portare la questione dei certificati di residenza in giunta, martedì,  ma ha anche ammesso che si tratta di questioni burocratiche non facili da risolvere. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia