Regionali 2023, Del Bono: «Grazie ai bresciani che mi hanno dato fiducia»

Il sindaco di Brescia, candidato Pd, e la vice, candidata per le prossime Amministrative, commentano il risultato del voto in Lombardia
Laura Castelletti ed Emilio Del Bono commentano i risultati delle Regionali 2023 - Foto © www.giornaledibrescia.it
Laura Castelletti ed Emilio Del Bono commentano i risultati delle Regionali 2023 - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Grazie ai bresciani della città e della provincia che hanno voluto darmi fiducia e vicinanza oltre le previsioni». Sono le prime parole a caldo del sindaco di Brescia Emilio Del Bono, che ai microfoni di Teletutto intervistato da Antonio Borrelli commenta i primi dati delle preferenze a scrutinio ancora in corso che lo vedono già consigliere regionale della Lombardia con il Pd.

«Questo mi impegna ancora di più nella tutela dei bisogni e dei sogni dei bresciani, che porterò a Milano» continua Del Bono, che alle 20.45 ha già collezionato più di 14mila preferenze solo in città. I bresciani premiano i dieci anni di Amministrazione comunale con Del Bono, che a sua volta riconosce «un buon segno di solidità del nostro indirizzo politico».

Quanto a Majorino, il primo cittadino bresciano si è detto «soddisfatto del risultato in città, con il centrosinistra avanti, in linea con le elezioni comunali del 2018». La sconfitta del centrosinistra alle elezioni regionali della Lombardia è per Del Bono «un tema su cui riflettere, viste le grandi questioni come la sanità pubblica, l’ambiente e i trasporti, che non sono ancora state interpretate dal centrosinistra in modo più competitivo».

Rispetto a possibili alleanze per le comunali Del Bono taglia corto dicendo che «non è ancora il caso di pensarci». Ma di sicuro a livello regionale «il centrosinistra deve riuscire a tenersi unito con una leadership credibile, un po' come fa il centrodestra nonostante sia molto diviso internamente come si vede dalle dichiarazioni di Berlusconi sulla politica estera», in riferimento alle parole del presidente di Forza Italia sul premier ucraino Volodymir Zelensky che hanno fatto infuriare Giorgia Meloni. Sulle primarie del Pd, infine, Del Bono ha pochi dubbi: «Prevedo che vincerà Bonaccini». 

Inizia quindi un mese di transizione per Brescia, che vedrà il passaggio di consegne alla vicesindaca Laura Castelletti in attesa delle elezioni Comunali in primavera. Dal canto suo Castelletti, che corre come candidata sindaca del centrosinistra, si dice tranquilla per le settimane in arrivo: «Lavorando a fianco di Del Bono in questi dieci anni sapevo già quanto fosse straordinario e i risultati di queste elezioni lo confermano - ha detto Castelletti a Teletutto -. Da domani proseguiremo il lavoro con entusiasmo. Chi è abituato ad amministrare in Loggia non è preoccupato per la complessità. Nonostante l’anno della Capitale della cultura, non sono preoccupata dalla fatica: siamo una squadra che funziona e anche la campagna elettorale non è una corsa in solitaria ma con molte persone». E con quale vicesindaco? «Quello che il Pd indicherà»

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia