Rally. Il 18enne Andrea Lussana trionfa in Franciacorta

URAGO D'OGLIO
Abita a Urago d'Oglio il vincitore dell'ultimo Rally di Franciacorta, categoria under23.
Andrea Lussana, 18 anni e una passione sfrenata per i motori, si è aggiudicato il mese scorso, nel gruppo dei più giovani, la tre giorni di competizioni che ha avuto teatro all'autodromo «Daniel Bonara» di Castrezzato.
La vittoria è arrivata a bordo di una Suzuki Ignis Super 1600, già vincitrice del Rally di Montecarlo, al fianco del fidato navigatore, Nicola Berutti, classe 1989, studente piemontese che con Andrea forma uno degli equipaggi più giovani del rally italiano (hanno 38 anni in due). «È stata una gara difficile - spiega Andrea, al quinto anno del liceo scientifico - in ragione delle condizioni meteo avverse e dell'esperienza degli avversari. Ci siamo comunque divertiti. Siamo arrivati primi nella categoria under23 e, in valore assoluto, 17esimi (ad aggiudicarsi la gara è stata la coppia Longhi - Cassol, in arte capitan Ventosa, ndr)».
A pochi mesi dal debutto il 18enne, che compirà 19 anni il prossimo 11 aprile, è in vetta alla classifica dei piloti under 23 nell'ambito del Trofeo Suzuki su terra; ricopre, dall'età di 12 anni, il ruolo di navigatore in gare di regolarità per auto storiche a fianco del padre Roberto, dentista del paese, ed ha fatto anche esperienze nel mondo dei kart e della Formula Azzurra.
Nei suoi progetti a breve termine spicca la partecipazione al Trofeo Suzuki su asfalto con la sua Suzuki Swift gialla.
Mentre il suo sogno nel cassetto è quello di partecipare un giorno, magari con Nicola, al World Rally Championship.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato