Raccolta rifiuti: si parte da Sud est a marzo 2016

Il processo si svilupperà in sei fasi, l’ultima delle quali toccherà i tre quartieri del centro storico ad aprile 2017
RIFIUTI, LE TAPPE DEL NUOVO SISTEMA
AA

La rivoluzione nella raccolta dei rifiuti a Brescia procederà per «step». Il sistema combinato di raccolta partirà a marzo 2016 in sette quartieri della zona Sud est della città: Buffalora, Caionvico, Sant’Eufemia, San Polo Cimabue, San Polo parco e Porta Venezia. Il processo si svilupperà in sei fasi, l’ultima delle quali toccherà i tre quartieri del centro storico ad aprile 2017.

A quel punto tutti i cittadini bresciani, metteranno sotto casa carta (nel bidone), plastica (nel sacco), vetro e lattine (nel bidone, che verrà prelevato la sera dalle 20 alle 23); poi, muniti di badge, andranno al cassonetto più vicino per depositare i rifiuti indifferenziati e l’organico. Con un’eccezione, proprio in centro, dove la differenziata sarà comunque effettuata con i sacchi e senza bidoni.

Non è causale la scelta di partire dalla zona sud est della città. Dal confronto tra Aprica e il Comune si è scelto questa parte di città perché molto eterogenea, ci sono isolati con villette a schiera, ma anche piccoli borghi, grandi condomini (le torri) e un quartiere a ridosso del centro. Questo dovrebbe permettere di rilevare fin da subito le criticità di ogni tipologia di quartiere e di utenza domestica per poter correggere il tiro in corsa laddove ce ne fosse bisogno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia