Quid, nuove strategie per fare arte

Appuntamento dalle 18 alle 21 nella sede di Contrada del Carmine 33. Domenica 9 inaugurazione con Ettore Giuradei
AA

Un collettivo d'arte con quel... Quid in più per farsi notare, promuovendo nuove strategie di creatività.
È pronta al battesimo del fuoco l'Associazione culturale Quid, sodalizio nato su iniziativa di un quartetto formato da Giulia Maria Bielli (primus movens del progetto), Giulio Corini, Alessandro Pedretti ed Emanuele Gabusi. L'idea di base è ideare eventi che ruotino intorno all'arte, nelle sue espressioni più varie. Ci sarà la musica con corsi e laboratori, ma avranno spazio anche il teatro, le esposizioni e molto altro ancora.

Organizzata come circolo Arci (per «frequentare» le iniziative di Quid, che ha sede al numero 33 di contrada del Carmine, è necessario tesserarsi), l'Associazione ha in programma il taglio del nastro ufficiale domenica 9 ottobre. L'appuntamento sarà alle 19 e prevede l'esibizione di Ettore Giuradei (ingresso 5 ).
Nel calendario di Quid, un posto speciale è occupato dai percorsi di musica, che comprendono improvvisazione, linguaggi colti del jazz, studio mirato sul ritmo nel contesto musicale, tecnica vocale. Spazio anche ad Arteterapia, Storia dell'arte e Linguaggio audiovisivo. Tra i docenti impegnati Alessandro Pedretti, Giulio Corini, Paolo Bacchetta, Emanuele Maniscalco, Alan Farrington, Pierangelo Taboni, Simona Castelluccia, Valentina Boner, Andrea Grasselli. Poi ci sono le esposizioni (sabato, dalle 18 alle 21, inaugurerà «Uno spazio», mostra fotografica a cura di Piera Cristiani) e gli spettacoli, che si terranno tutte le domeniche alle 19.

L'occasione ideale per conoscere Quid è offerta dall'open day, in calendario domani dalle 18 alle 21 (in sede) con presentazione delle attività, concerti, un aperitivo e la possibilità di tesserarsi all'Arci e iscriversi alle attività. La sede può contenere circa 60 persone. Quindi è meglio prenotare scrivendo a info@associazionequid.com.
Infine, per i tesseramenti Arci chi non potesse partecipare all'open day, può inviare una richiesta sempre a info@associazionequid.com indicando nome, cognome, data e luogo di nascita e indirizzo completo entro le 16 del giorno dell'evento in programma, ritirandola in sede all'ingresso dell'evento. ramp

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia