Brescia e Hinterland

Quel pasticciaccio burocratico tra le righe del Pnrr

Quando il linguaggio si fa incomprensibile c'è puzza di burocratese. La sfida democratica è anche quella di comunicare con semplicità
Francesca Renica

Francesca Renica

Vicecaporedattrice

Documenti accatastati - Foto unsplash.com
Documenti accatastati - Foto unsplash.com

C’è un metodo infallibile per far finta di sapere cose che non si sanno: parlare difficile. Farcire la scrittura con frasi articolate, abusare di tecnicismi, punteggiare con lessico specialistico e qualche acronimo. È la ricetta base del burocratese: lingua parallela che serpeggia nei palazzi del governo e nei documenti ufficiali, madre di tutte le comunicazioni pubbliche. Per impararla ci vuole impegno: la usano funzionari, dirigenti, qualche ministro e parecchi esperti di innovazione. Se poi ci si mettono anche i soldi, tanti, meglio complicare fino allo stremo. 

È successo anche con il Pnrr e la nuova piattaforma digitale unica ReGis (un acronimo, appunto) con i suoi manuali. Così difficile da usare è che è diventata un blocco che azzoppa il lavoro e intasa gli uffici tecnici comunali.
Un piano perfetto per creare confusione in un contesto dove tutto è nuovo e regna l’incertezza. In Italia servirebbe un ministero per la semplificazione, che si ispiri al «Plain Language Bill» della Nuova Zelanda. È un disegno di legge che punta a sostituire il burocratese con un linguaggio familiare e semplice. Non sarebbe un capriccio per puristi, ma una sfida democratica: garantire a tutti i cittadini il diritto a capire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
SponsorizzatoFoto, lettere e cimeli della Mille Miglia: al GdB arrivano i «Collection Days»Foto, lettere e cimeli della Mille Miglia: al GdB arrivano i «Collection Days»

Aprite cassetti, scatole e album di famiglia: cinque appuntamenti per digitalizzare i ricordi e arricchire il patrimonio del centenario 2027

Il nuovo volto della chirurgia estetica: «Filler» in edicola con il GdBIl nuovo volto della chirurgia estetica: «Filler» in edicola con il GdB

Un’inchiesta sulla diffusione dei ritocchi estetici e sui cambiamenti nel rapporto con il corpo, l’identità e l’idea di bellezza.

SCOPRI DI PIÙ
Delitti Bresciani, il podcast del GdBDelitti Bresciani, il podcast del GdB

I grandi casi della cronaca nera e giudiziaria che hanno varcato i confini della provincia e sono diventati casi nazionali

ASCOLTA