Quattro ordigni bellici a scuola: mercoledì l'intervento

Le bombe verranno fatte brillare a Castenedolo: per l'occasione, due scuole resteranno chiuse
Uno degli ordigni trovati durante i lavori - Foto © www.giornaledibrescia.it
Uno degli ordigni trovati durante i lavori - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Quattro ordigni bellici del secondo conflitto mondiale sono stati ritrovati nel corso dei lavori per la messa in sicurezza della scuola elementare di Castenedolo.

Mercoledì prossimo, 27 novembre, le bombe verranno fatte brillare e le scuole primaria di via Pisa 1 e la secondaria di viale della Rimembranza 9 per l’occasione resteranno chiuse. Interverranno gli uomini del 10° Reggimento del Genio Guastatori di Cremona per effettuare le operazioni di disinnesco e, dalla giornata successiva, le attività didattiche riprenderanno regolarmente.

Nei mesi scorsi un copione simile si era già presentato ma, essendo periodo di vacanza, non era stata necessaria alcuna chiusura dei plessi. Il sindaco rassicura: «Nulla da temere - dice Pierluigi Bianchini - sono state prese tutte le precauzioni del caso. Le scuole elementari del paese furono scelte dai Tedeschi nella seconda guerra mondiale come loro quartiere generale. Una testimonianza di quella storia che ancora si ripercuote nell'attualità è appunto la presenza di queste bombe a mano che saranno fatte brillare in una vicina cava».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia