Quaresima ai tempi del coronavirus: «Seguite la messa in tv»

Così i vescovi lombardi ai fedeli stante la chiusura delle chiese: domenica, prima di Quaresima, per i bresciani diretta dal Duomo su Teletutto
Il Vescovo Tremolada celebra in diretta tv - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il Vescovo Tremolada celebra in diretta tv - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Dato che non è possibile andare fisicamente in chiesa per assistere alla messa a causa dell'ordinanza sul coronavirus, i vescovi lombardi invitano ad assistere alle celebrazioni di domenica, la prima di Quaresima, da casa, seguendo le celebrazioni in diretta tv o via internet.

«Vivere il giorno del Signore in assenza della celebrazione eucaristica - sottolineano i vescovi - è un vuoto e una privazione che noi tutti sentiamo con sofferenza. Oggi, però, non è la persecuzione che proibisce l'eucarestia, ma la sollecitudine per la salute di tutti gli abitanti della Regione».

«Ecco, quindi - è il loro invito -, che alla preghiera personale che ogni singolo fedele in questa prima domenica di Quaresima rivolge al Signore, magari anche recandosi nelle nostre chiese fra il sabato pomeriggio e la domenica, si aggiunge l'invito a seguire la messa celebrata dal Vescovo diocesano e trasmessa dalla televisione o dalla radio o dal sito web della Diocesi».

In particolare, dopo la diretta dal Duomo del Rito delle Ceneri, su Teletto saranno trasmesse le celebrazioni del Giubileo straordinario delle Sante Croci (venerdì 28 febbraio alle 20.30), la messa di sabato 29 febbraio alle 18.25 e quella di domenica 1 marzo alle 10, presieduta dal vescovo Pierantonio Tremolada.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia