Qualità della vita in Italia: Brescia è 26ª

La Leonessa sale di 27 posizioni rispetto allo scorso anno. Oggi la presentazione del rapporto che riguarda i comuni del Bresciano
AA
In risalita di ventisette scalini. Brescia passa dalla 53esima alla 26esima posizione nel dossier sulla Qualità della vita pubblicato dal Sole 24 Ore e giunto alla venticinquesima edizione.
 
Centosette le province italiane coinvolte, valutate in base a sei aree tematiche e trentasei indicatori. Tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero sono le «materie» che compongono la «pagella».
 
Al primo posto c’è Ravenna, fanalino di coda è Agrigento. Brescia ha diverse voci d’eccellenza. Tra queste la propensione a investire, per la quale si colloca al secondo posto a livello nazionale. O la percentuale di stranieri regolarizzati, per cui è quarta. O, ancora, la sanità (quinta) e lo sport (sesta).
 
Non manca però qualche nota dolente: poche librerie (novantesimo posto), tante rapine (ottantunesimo) e appartamenti svaligiati (ottantatreesimo).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia