Qualità della vita, Brescia nella top 30 delle province d'Italia

Brescia 12esima in Italia, guadagna 27 posizioni rispetto al 2018. Mercoledì con il GdB la classifica provinciale
Brescia dall'alto - Foto Pietro Lazzarini (Zoom) © www.giornaledibrescia.it
Brescia dall'alto - Foto Pietro Lazzarini (Zoom) © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel 2018 aveva già guadagnato 7 posizioni piazzandosi 39esima. Nel 2019 Brescia è 12esima nel rapporto Qualità della vita del Sole 24 Ore. Prima in Italia Milano, seguita da Bolzano, Trento, Aosta e Trieste.

A tenere alto il punteggio della nostra provincia sono i dati contenuti nella sezione Demografia e società che per il quotidiano economico comprende l'indice di vecchiaia, la mortalità per infarto, l'acquisizione di cittadinanza, la mortalità per tumore o l'aumento della speranza di vita. E Brescia è seconda in Italia, dietro solo a Bolzano.

Altro dato che ci mantiene nella top 30 è quello relativo ad Ambiente e servizi (21esimo posto), cui seguono Ricchezza e consumi (26esimo posto) e Affari e lavoro (29esimo posto). Non bene invece Giustizia e sicurezza: qui la Leonessa si piazza al 61esimo posto in Italia.

Dove si ferma il rapporto Qualità della vita del Sole 24 Ore parte quello del GdB che fotografa la situazione nel dettaglio attraverso il focus dedicato ai 46 principali Comuni del Bresciano. E mercoledì in edicola con il nostro quotidiano ci sarà il rapporto dettagliato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia