Qualità della Vita fra l’espansione demografica e l’ambiente

Stasera alle 20.30 in sala consiliare presentazione e dibattito sulla nostra ricerca dedicata al territorio di Calcinato
In sala consiliare l’appuntamento di domani sera
In sala consiliare l’appuntamento di domani sera
AA

Eccelle Calcinato nell’andamento demografico misurato sui dati di tendenza fra il 2012 e il 2016, «merito» forse dell’apporto degli immigrati, ma anche del costo mediamente abbordabile della casa, che invita molte giovani coppie a trasferirsi in questa terra fra il lago, le Colline Moreniche e l’entroterra. Di questo e di altri temi parleremo stasera alle 20.30 nell'incontro in programma nella sala consiliare in Piazza Aldo Moro.

Al tavolo dei relatori con il sindaco Marika Legati siederanno il vicedirettore del nostro giornale Gabriele Colleoni e Giuliano Balducchi, direttore territoriale di Ubi Banca. Ci aspetta una serata interessante con tanti ospiti in sala, chiamati a rappresentare la ricca realtà sociale locale fotografata nel rapporto sulla Qualità della Vita.

Ospitale per tante attività produttive che, pur se hanno risentito della lunga crisi economica, dimostrano e mantengono un elevato livello di spirito imprenditoriale, Calcinato gode di un buon tenore di vita sorretto anche dall’impegno del Comune nella spesa sociale pro capite e anche in quella per l’istruzione. Ambiente e sicurezza. Calcinato condivide con i Comuni vicini (Bedizzole, Montichiari e Lonato) alcuni problemi di carattere ambientale dettati da un livello mediamente elevato di Pm10 «complice» la vicinanza di importanti vie di comunicazione. Tanto che la municipalità ha aderito al progetto Life per l’attivazione di un maxi tavolo territoriale inter-istituzionale per il monitoraggio ambientale del territorio e l’adozione di strategie di pianificazione sostenibili.

Non dimentichiamo che sul territorio operano di numerosi impianti di trattamento dei rifiuti. Fatto che desta non poche preoccupazioni fra i residenti. Sul lato sicurezza Calcinato soffre di un sensibile aumento dei reati denunciati sui quali incidono in particolare tre tipologie: i furti in casa, i furti più in generale e i reati violenti. Di questi e di altri temi ci occuperemo nel corso della serata programmata per martedì. E per questo siete tutti invitati. Ci vediamo in sala consiliare.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia