Quadruplicamento ferroviario: le richieste della Loggia

Il Comune ha messo nero su bianco una serie di istanze per il Gruppo Fs: dalla linea verso Montichiari a riqualificazioni urbanistiche
AV, LE RICHIESTE DEL COMUNE
AA

Ridurre l’impatto dell’infrastruttura nel territorio comunale e ottenere, oltre alle opere compensative già previste, una serie di interventi di riqualificazione urbanistica. Sono alcuni degli obiettivi che la Loggia si pone alla vigilia dell'avvio dei lavori di quadruplicamento dei binari della linea storica in uscita a Est della città, previsti da Ferrovie dello Stato come potenziamento dell’Alta velocità. 

Per questo l'Amministrazione ha posto nero su bianco una serie di osservazioni e richieste all'indirizzo del gruppo Fs. Lo ha fatto in una apposita delibera di giunta. Tra i punti posti dalla Loggia la realizzazione della linea Brescia-Ghedi-Montichiari, una fermata dell’Alta Velocità sul Garda, oltre al rafforzamento della Brescia-Parma e della Brescia-Cremona

Ma lo sguardo va anche al territorio cittadino: a Fs si avanza anche la richiesta di intervento sul fronte del prolungamento del sottopasso di via Sostegno, la riqualificazione di via Verona (che si snoda lungo i binari della Milano-Venezia), l’allargamento del sottopasso di via Cadorna e altre opere complementari.

Certo l'attesa delle repliche delle Ferrovie e dell'iter previsto anche per lo stanziamento governativo dei fondi necessari non sarà breve. Tanto più che anche sul fronte dei cantieri i tempi si preannunciano lunghi, dal momento che è ancora da definire tutta la fase progettuale di dettaglio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia