Promossi & bocciati, il bilancio dell'anno scolastico

Istituto per istituto, l'andamento di promozioni e bocciature. Da lunedì sul GdB le pagelle migliori
Promossi e bocciati, il bilancio di un anno
Promossi e bocciati, il bilancio di un anno
AA

Mentre chi è alle prese con gli esami deve faticare ancora un po’, per gli altri le vacanze sono iniziate, ma non per tutti con serenità: è il caso di chi deve sanare un debito o peggio, dovrà ripetere l’anno.

Partiamo da chi ha frequentato il primo anno dell’Arnaldo: qui sono stati fermati 13 ragazzi di quarta ginnasio a fronte di 138 promozioni e di 44 giudizi sospesi, mentre un anno fa si contavano 17 bocciature. Allo scientifico Calini 18 bocciati su 236 primini, 42 in tutto coloro che dovranno ripetere l’anno  su un totale di 1.144 allievi. Erano l’8,83% i non ammessi alla seconda un anno fa al Leonardo e i 35 di quest’anno su 505 allievi di prima, mentre al Copernico i 29 non promossi di prima rappresentano l’8,1% degli iscritti.

Al Lunardi 15 fermati su 171 ragazzi di prima del liceo, 51 su 303 al tecnico. All’Abba-Ballini i primini fermati sono il 14,4%, in seconda si sale al 17,58% e per 141 il giudizio è sospeso. Pastori: 20% di bocciature in prima come in seconda. Nelle classi successive si scende al 14% di media.

Spiccava un anno fa il record dell’istituto industriale Castelli, che aveva fermato a giugno in prima più del 40% degli allievi. La scuola quest’anno non smentisce il suo rigore ma senza sfiorare la percentuale dello scorso anno.

Fin qui chi ha zoppicato: ma le pagelle migliori troveranno posto anche quest’anno sulle pagine del Giornale di Brescia. Si inizia lunedì con il liceo classico Arici e il liceo delle Scienze umane De Andrè.

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia