Primo Maggio, tra occupazione e sicurezza: tutti gli appuntamenti

Precarietà, morti sul lavoro e diritti al centro degli appuntamenti istituzionali previsti nella giornata di domani
Una manifestazione del Primo Maggio (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Una manifestazione del Primo Maggio (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Primo maggio: festa del lavoro e dei lavoratori in gran parte del mondo.

La data fu stabilita a Parigi nel 1889 per ricordare il 1° maggio del 1886, giorno in cui era stato indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti con il quale gli operai rivendicavano migliori e più umane condizioni di lavoro, manifestazione che a Chicago fu repressa nel sangue. Nel 1800, infatti, i lavoratori non avevano diritti: i turni erano di 16 ore al giorno e spesso morivano sul luogo di lavoro.

Una festa, in Italia, che vede quest’anno, in parallelo alla ripresa (stando al Pil), un aumento degli occupati (che superano la soglia di 23 milioni) e una riduzione non da poco della disoccupazione giovanile e femminile. Un dato certamente positivo, anche se, fanno notare le Acli, il 90% dei nuovi occupati ha firmato un contratto a termine. Circostanza che pone certamente delle problematiche.

E sarà appunto la precarietà del lavoro, uno dei temi caldi delle manifestazioni. Affermano, inoltre, i sindacati di Brescia: «Nei primi tre mesi del 2018 sono 150 gli uomini e le donne morti sul lavoro. Uno ogni due giorni. In Lombardia le vittime sono state 19, 9 a Brescia (nel 2017 erano 12)». Altro tema protagonista della giornata di domani sarà infatti la sicurezza sul lavoro.

Ecco gli appuntamenti principali.

Alle 16 alla Fondital di Carpeneda di Vobarno, si concluderanno le iniziative della festa del lavoro in Valsabbia dal titolo «Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale» con la messa celebrata dal vescovo Pierantonio Tremolada.

Numerosi gli incontri organizzati dalle Acli nella nostra provincia. Il presidente provinciale Pierluigi Labolani, parteciperà alla riunione nella sala Carini a Botticino alle 10.

L’appuntamento con il corteo dei sindacati è, invece, in piazzale Garibaldi alle 9. Si proseguirà verso piazza della Loggia, dove alle 11 interverranno i delegati Cisl e Uil e Tania Scacchetti, della segreteria nazionale della Cgil.

In via Porta Pile al Carmine, dalle 18 alle 22 ci sarà l’appuntamento organizzato da Potere al Popolo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia