Prete: «Darò tutto me stesso per questa Procura»

Insediato il procuratore. Il presidente della Corte: «Con lui si chiude un capitolo difficile»
Francesco Prete - Foto © www.giornaledibrescia.it
Francesco Prete - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Sono molto onorato di guidare una procura così importante. Le dedicherò tutta la mia persona, senza lesinare il minimo impegno». Si è presentato così il nuovo procuratore capo della Procura della Repubblica di Brescia Francesco Prete.

Lo ha fatto al termine di una partecipatissima cerimonia di insediamento, davanti alla stragrande maggioranza dei suoi aggiunti e sostituti, agli avvocati e alle istituzioni, raccogliendo il testimone dal procuratore aggiunto Carlo Nocerino che, in seguito al pensionamento di Tommaso Buonanno, ha diretto in qualità di facente funzione gli uffici di via Lattanzio Gambara a partire dal novembre del 2018.

«Sento fortissima la responsabilità di dare un assetto organizzativo teso a fornire risposte - ha proseguito il procuratore che sino a poche settimane fa guidava la procura di Velletri - alla sempre più frequente domanda di giustizia dei cittadini. Mi prendo una pausa di riflessione per valutare gli assetti organizzativi, osservare i fenomeni criminali, ascoltare le esigenze dell’ufficio e per poi valutare le soluzioni. Penso allo smistamento di affari in base alle priorità - ha proseguito Prete - così da permettere ai pm di essere liberi di occuparsi di fenomeni più complessi. Confido in un clima di serena e leale collaborazione, nella logica di un confronto costante».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia