Premio Bulloni: Gabriel Tamburri e Mariano Repetto, sport e inclusione

Ex rugbisti argentini, con l'associazione Feel Sport sono alfieri della mixed ability
Repetto e Tamburri - © www.giornaledibrescia.it
Repetto e Tamburri - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Quando abbiamo ricevuto la chiamata dalla Loggia, non ci aspettavamo proprio di aver ricevuto la Medaglia d'Oro» assicurano Gabriel Tamburri e Mariano Repetto, presidente e vicepresidente dell’associazione Feel Sport. I due fondatori, entrambi argentini giunti a Brescia da giocatori professionisti di rugby, sono «sorpresi e emozionati».

Feel Sport è nata nel 2013 e si occupa di sport in modalità «mixed ability»: nelle squadre ci sono sia atleti normodotati che portatori di disabilità. Gli allenamenti vengono tenuti da sei istruttori più volte a settimana in via Balestrieri (Pallone Verde): ogni anno si allenano 3-400 persone, nel rugby, nel calcio e da quest’anno anche nella boccia paralimpica.

«Eravamo partiti con l’idea del fitness funzionale destinato a normodotati. Poi abbiamo deciso di aprirci a tutti e a tutte. Dal 2014 portiamo i ragazzi in carrozzina alle gare podistiche, con «Insieme fino alla metà», il progetto che ci dà più emozione» ricorda Tamburri, che opera anche alla cooperativa Nikolajewka. E il successo di Feel Sport, èil caso di dirlo, non conosce confini, come racconta Repetto: «A giugno cinque ragazzi di Brescia hanno partecipato ai mondiali di rugby mixed ability, in Irlanda, nelle fila della nazionale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia