Poste, con Whatsapp ecco il ticket saltacode

Oltre al pc o alla app, c'è una terza via per prenotare il proprio turno allo sportello
Poste Italiane code ai tempi del coronavirus - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Poste Italiane code ai tempi del coronavirus - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Un ticket elettronico per prenotare il proprio turno all’ufficio postale. La tecnologia digitale utile per risparmiare code e tempo, oltreché per guadagnare in sicurezza al tempo del Covid. È un servizio che sta prendendo piede in molti uffici delle Pt. All’utente in fila può capitare di vedere qualcuno andare direttamente allo sportello, saltando l’attesa. Meglio verificare prima di levare proteste: non si tratta di maleducazione (può esserci l’eccezione, ovviamente). È la prenotazione a distanza.

Precisiamo: non è possibile prendere appuntamenti con le Pt, se non per consulenze negli uffici principali o in quelli di medie dimensioni. Per quanto riguarda invece i servizi offerti allo sportello in molte sedi è da tempo possibile fissare a distanza l’accesso, sia con il pc che con l’app Ufficio Postale. Entrambi consentono di selezionare anche l’orario.

La novità è l’attivazione di un terzo sistema, più semplice, direttamente dal cellulare, utilizzando WhatsApp. Spieghiamo. Poste Italian ha installata in molti uffici dei totem con schermo touch screen, che gestiscono le attese. Oltre ad erogare i biglietti per le operazioni allo sportello, regolando così il flusso dei clienti, consentono di prenotare il proprio turno, acquisendo da remoto un ticket elettronico attraverso WhatsApp.

Come si fa? Bisogna memorizzare sullo smartphone il numero 3715003715, quindi avviare una chat digitando un testo al quale Poste Italiane risponde in automatico proponendo alcune opzioni, fra cui la prenotazione elettronica.

Digitando Comune, indirizzo, e numero civico di riferimento, l’utente riceve l’indicazione dell’ufficio postale più vicino con il primo accesso disponibile. Dando l’ok la prenotazione viene inoltrata in automatico, e il cittadino riceve sul display del cellulare il relativo codice. Un sistema comodo, che evita attese e assembramenti (tanto più salutare nella stagione brutta per il Covid e il meteo).

Proprio in questi giorni, fa sapere l’azienda, Poste Italiane sta attivando nel Bresciano «il nuovo sistema per la gestione degli accessi agli sportelli negli uffici ancora sprovvisti. Grazie al totem e al touch screen si può selezionare il tipo di operazione da effettuare in base alle proprie necessità e poi verificare la chiamata a sportello attraverso lo schermo». Una diffusione che consentirà anche in molti uffici minori la prenotazione tramite ticket remoto da WhatsApp, dal pc o dall’app Ufficio postale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia