Porta a porta nella zona viola: coinvolti 41mila abitanti

La zona «viola» che coinvolge i quartieri di Casazza, Crocefissa di Rosa, Mompiano, Prealpino, San Bartolomeo, San Rocchino e Urago Mella
"DIFFERENZIATA" AL VIA NELLA ZONA VIOLA
AA

E quattro. Oggi scatta il porta a porta anche nella zona «viola» della città, quella che coinvolge i quartieri di Casazza, Crocefissa di Rosa, Mompiano, Prealpino, San Bartolomeo, San Rocchino e Urago Mella. In tutto 21.500 utenze, per circa 41mila abitanti.

Il sistema combinato prevede che carta, vetro e plastica siano raccolti con il porta a porta una volta a settimana: gli appositi contenitori (i bidoncini singoli o condominiali) dovranno essere esposti in strada il venerdì (dalle 18 alle 21 il vetro e i metalli, dalle 18 alle 23 la carta e la plastica) e recuperati dai cittadini entro le ore 9 del sabato mattina. Gli operatori di A2A Ambiente provvederanno al ritiro di vetro e metalli dalle 21 all’1 di notte e di carta e plastica dalle 23 alle ore 6.

Organico e rifiuti indifferenziati potranno invece essere conferiti nei cassonetti a calotta, apribili in qualsiasi momento della giornata con il badge personale. Come per le tre zone dove il nuovo metodo è già stato introdotto, ai cittadini della zona viola è stato consegnata una lettera con le informazioni pratiche, il calendario delle assemblee informative e la modalità di ritiro del kit per la differenziata, composto da due bidoncini, uno blu per la carta e uno verde per vetro e metalli, sacchetti biocompostabili per l’organico e una dotazione di sacchetti per la plastica.

Chi non ha ancora ritirato il kit lo potrà fare fino alle 14 di oggi in via Reverberi. Da domani ci si potrà rivolgere al magazzino Aprica di via Codignole (8-13 dal lunedì al venerdì e 8-12 il sabato). 
Per informazioni: numero verde 800 437678, www.differenziatabrescia.it e la app «Puliamo». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia