Polizze inesistenti: dopo la condanna sequestrati 663mila euro

L'agente assicurativo è stato condannato. Aveva trasferito ad un altro agente il denaro per occultarlo. Blitz della Guardia di Finanza
In una foto d'archivio, uomini della Guardia di Finanza
In una foto d'archivio, uomini della Guardia di Finanza
AA

La Guardia di Finanza di Brescia  ha eseguito, su delega della locale Procura, un provvedimento di sequestro nella forma per equivalente di disponibilità finanziarie e quote societarie per 663mila euro.

Si è trattato di investigazioni condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria bresciano conseguenti alla condanna di un agente assicurativo per il reato di truffa, perché aveva proposto alla clientela investimenti in polizze finanziarie rivelatesi inesistenti.

Le indagini del sostituto procuratore Carlo Pappalardo si sono concentrate sul trasferimento da parte del condannato ad un altro agente assicurativo, di disponibilità finanziarie provento della truffa. Quest’ultimo, consapevole della provenienza illecita delle somme, aveva spostato il denaro su alcuni conti correnti di alcune società a lui riferibili, impegnandosi a restituirle in un secondo momento, dopo averle sostituite e confuse con altro denaro di provenienza lecita, così da ostacolare la riconducibilità del denaro alla truffa consumata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia