Politiche 2022, cinque domande per capire come la pensano i candidati -1

Abbiamo chiesto agli aspiranti parlamentari bresciani di rispondere ad alcuni quesiti in vista del 25 settembre. Ne seguiranno altri
La Camera - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
La Camera - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Cinque domande per capire quali siano le priorità e come la pensano i candidati bresciani sui temi locali, nazionali e sulla politica estera. Un’opportunità che il Giornale di Brescia ha fornito a tutti gli esponenti in corsa alle elezioni politiche del 25 settembre per restituire ai lettori un’informazione il più completa possibile in vista della scelta del parlamento che verrà, con due Camere che debutteranno in formato ridotto.

Per fornire una bussola al lettore, oltre a una breve presentazione degli aspiranti deputati e senatori, abbiamo deciso di partire dal territorio: in base alle proprie competenze, ciascuno ha illustrato quali saranno le istanze di cui si farà portavoce per Brescia qualora riuscirà ad essere eletto. Quindi, un focus sulle emergenze da affrontare subito, durante i primi cento giorni di lavoro del futuro governo. Non si poteva prescindere poi dal complesso quadro internazionale: il conflitto in corso e il posizionamento dell’Europa ha riportato del resto sul ring del dibattito politico il tema del posizionamento euroatlantico dell’Italia: ai candidati abbiamo chiesto di indicare con chiarezza se sono favorevoli o contrari. Infine, qualche parola sulla ragione per la quale l’elettore dovrebbe dare fiducia al partito di riferimento.

Abbiamo chiesto ai candidati di inviarci le loro posizioni entro martedì 13 e di essere concisi: requisiti fondamentali per la pubblicazione dei loro punti di vista in merito ai temi sui quali li abbiamo sollecitati. Questa è dunque solo la prima puntata di una serie che sarà pubblicata sul nostro quotidiano, in edicola e online, entro la prossima settimana.

Nello strumento qui sotto potete selezionare tramite il menù a tendina le 5 domande. Vi appariranno le card con i profili dei 12 candidati e candidate coinvolti: per ognuno è indicato, sotto la foto, il nome, il partito di appartenenza e la risposta alla relativa domanda. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato