Poliambulanza, è morto il dottor Antonio Sarcina

È morto prematuramente, dopo una breve malattia, il dottor Antonio Sarcina, primario della Chirurgia vascolare della Poliambulanza. Aveva 62 anni.
Sarcina, persona molto nota non solo per le sue qualità tecniche e scientifiche, ma per le sue straordinarie doti di umanità, aveva fondato la Chirurgia vascolare della Poliambulanza, iniziando a dirigerla nel settembre del 1997 dopo una brillante carriera internazionale, quando l’ospedale venne aperto nell’attuale sede di via Bissolati. In Poliambulanza Sarcina ha eseguito oltre settemila interventi chirurgici, applicando le più moderne metodiche della chirurgia vascolare.
«Il suo impegno e la sua dedizione al lavoro lo hanno reso un medico di straordinarie doti ed umanità che saranno difficilmente dimenticate da noi, dai suoi collaboratori e dai moltissimi pazienti da lui curati negli anni della sua prestigiosa carriera» dichiara Alessandro Signorini, direttore generale della Fondazione Poliambulanza.
Commosso anche il ricordo di Raffaello Bellosta, suo principale collaboratore: «È stato un grande maestro, come in qualsiasi lavoro ognuno vorrebbe avere».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato