Pm10 oltre i limiti, esuberi oltre i 35 giorni per due centraline

A Brescia la soglia fissata dall'Europa per tutto l'anno è già stata sfondata dopo soli mesi in via Tartaglia e al Villaggio Sereno
PM10, ARIA FUORI LEGGE
AA

«Le centraline di via Tartaglia e del Villaggio Sereno sono già fuorilegge, in meno di tre mesi e con abbondante anticipo rispetto alla media degli altri anni». La denuncia arriva dal tavolo Basta Veleni secondo cui le due centraline di rilevazione delle Pm10, istallate in città hanno raggiunto e superato la soglia dei 35 giorni, limite massimo annuale imposto dall'Europa per il superamento delle polveri sottili nell'aria, oltre i quali si è appunto, fuori legge.

Le due postazioni Arpa si vanno quindi ad aggiungere alla centralina di Rezzato, che ha già 44 giorni di supero dei limiti nelle rilevazioni delle Pm10.

Se grazie ad una giornata relativamente ventosa, domenica la situazione della qualità dell'aria pare essere migliorata, venerdì e sabato le polveri sottili accumulate erano sopra i limiti di legge in città. Un po' meglio pare sia la qualità dell'aria di Sarezzo, la cui centralina ha superato i limiti di 50 micro grammi per metro cubo d'aria per 22 giorni dall'inizio dell'anno, e anche quella del Broletto, anche se in questo caso, secondo Basta Veleni, qualcosa non torna.

«La centralina del Broletto, che si trova in Ztl, quindi in zona meno trafficata, ufficialmente è messa meglio - dicono i referenti del Tavolo - ma a fine febbraio, nel bel mezzo di dieci giorni durante i quali le polveri sottili erano alle stelle, con dati che si attestavano da un minimo di 69 ad un massimo di 110 ug/mc, per ben quattro giorni quella centralina non ha funzionato. Cosa avvenuta diverse volte dall'inizio dell'anno».

Secondo Basta Veleni l'argomento dei dati non monitorati, «che riguarda anche altre centraline - scrivono - sarà un punto rilevante da portare all'attenzione delle autorità competenti». Il gruppo aria del Tavolo sta inoltre partecipando ad un lavoro in rete a livello lombardo per promuovere iniziative di sensibilizzazione della popolazione lombarda. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia