Pm10 alle stelle, Brescia per ora è un’isola felice

A Milano, Bergamo e anche Pavia stop agli Euro 4 diesel. Da noi la pioggia ripulisce l’aria e si aspettano i dati di giovedì
Polveri sulla città. Uno scorcio di Brescia, tra la foschia della stagione e l’effetto del traffico automobilistico
Polveri sulla città. Uno scorcio di Brescia, tra la foschia della stagione e l’effetto del traffico automobilistico
AA

La pioggia «salva» il Bresciano dalle Pm10 che nei giorni scorsi sono salite ben oltre i limiti dei 50 microgrammi per metro cubo interrompendo la serie negativa che avrebbe portato domani all’attivazione delle misure interdittive del traffico previste dal protocollo dell’aria sottoscritto dai sindaci dei capoluoghi (e oltre i 30mila abitanti) del Bacino Padano.

A Milano resta il blocco delle auto diesel fino agli Euro 4 compresi, da ieri, per il superamento nei giorni scorsi del limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili Pm10 registrato dalle centraline Arpa. Lo ha deciso il comune di Milano. Limitazioni al traffico per lo stesso motivo vengono applicate anche a Bergamo come a Pavia.

Per Brescia saranno le rilevazioni effettuate domani a fare testo per l’applicazione della soglia di «allerta 1» con i divieti alla circolazione dei veicoli più inquinanti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia