Plateatici, la Loggia: più spazio da giugno, ma a pagamento

Dall'1 giugno al 31 dicembre 2022 gli esercenti potranno presentare formale richiesta, che non sarà però gratuita come durante la pandemia
Tavolini all'esterno dei bar in piazza Paolo VI a Brescia - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Tavolini all'esterno dei bar in piazza Paolo VI a Brescia - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

A giugno torneranno gli ampliamenti dei plateatici, come è stato nei due anni della pandemia. Ma l’ampliamento questa volta non sarà gratuito.

La giunta di Palazzo Loggia, infatti, approverà nei prossimi giorni una delibera relativa a nuove concessioni di plateatici. L’Amministrazione del Comune di Brescia, spiega una nota, «preso atto dell’attuale congiuntura economica e di politica internazionale, con conseguente aumento dei costi delle materie prime, intende consentire la possibilità di attivare, fatte salve le specifiche eventuali necessità di garantire la sicurezza della circolazione e il decoro urbano, nuove concessioni temporanee in ampliamento del 50% dei plateatici dei pubblici esercizi di somministrazione (per coloro i quali ne avevano già usufruito fino al 31 marzo 2022)».

Il periodo di interesse va dal 1° giugno 2022 al 31 dicembre 2022.

«La concessione - precisa la Loggia - non sarà automatica, l'esercente dovrà presentare formale richiesta al Suap, e sarà a titolo oneroso essendo concluso per legge dal 31 marzo lo stato di emergenza». Tale opportunità non verrà applicata ai plateatici di piazza Loggia, piazza Paolo VI, piazza Arnaldo e Corso Zanardelli, secondo i vincoli della Sovrintendenza. Anche i pubblici esercizi, che avevano ottenuto una concessione straordinaria durante l'emergenza Covid-19, potranno richiedere una nuova concessione temporanea.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia