Più sicurezza e addio alle code: lavori allo svincolo degli ipermercati

L’incrocio verso Elnòs e Rondinelle in corso di riqualificazione, arriverà una rotonda
Il cantiere che sta ridisegnando l’incrocio tra via Marconi e via Matteotti a Roncadelle - © www.giornaledibrescia.it
Il cantiere che sta ridisegnando l’incrocio tra via Marconi e via Matteotti a Roncadelle - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il cantiere è già allestito e procede a buon ritmo, a terra già i segni tracciati col gesso che disegnano la nuova rotonda che verrà realizzata a Roncadelle, in via Marconi. Obiettivo: mettere in sicurezza l’incrocio dei centri commerciali, verso Rondinelle (principalmente), ma anche in direzione Elnòs (soprattutto per chi vive in paese).

Traffico

Un incrocio complicato e particolarmente pericoloso: tra il traffico di via Matteotti, quello di via Marconi e le autovetture che provengono dal vicino centro commerciale, sono stati molti nel tempo i problemi creati in zona. Infatti proprio qui, negli anni, più di un volta si sono verificati scontri e incidenti: nulla di particolarmente grave, ma senza dubbio un disagio che l’Amministrazione comunale guidata da Roberto Groppelli ha avuto ben presente, ha quindi deciso di intervenire con la realizzazione di una nuova rotonda.

«La viabilità roncadellese aveva necessità di maggiore sicurezza in questa zona - ha commentato il primo cittadino - sono stati numerosi i sinistri, per fortuna non gravi, ma l’incrocio era oggettivamente pericoloso». Entrando nel dettaglio dell’intervento, la rotonda costerà circa 250mila euro.

«Un’azione appunto fatta pensando alla sicurezza stradale e alla tutela di automobilisti, pedoni e ciclisti - sottolinea Groppelli -, per fare in modo che il traffico diventi più scorrevole ed evitare spiacevoli scontri». Al momento il cantiere sta creando qualche coda, ma secondo il sindaco nulla di particolarmente significativo: la carreggiata è stata leggermente ridotta, non c’è nessuna intenzione di chiudere vie o modificare viabilità.

«Tempo permettendo, visto le recenti piogge, dovrebbe essere tutto pronto prima di Natale - prosegue -. Siamo fiduciosi di riuscire a concludere l’intervento. Ci sarà poi da rifare una parte di asfalti e completare in maniera definitiva la rotonda».

La ciclabile

Una novità importante per il paese, che ridisegnerà un tratto della vita principale di accesso a Roncadelle. «Nulla verrà modificato, come il marciapiede e la pista ciclabile di fronte alla Casa degli Alpini» conclude Groppelli. Il cantiere è partito in questi giorni ed è già abbastanza evidente quella che sarà la nuova viabilità. Essendo appunto una zona molto trafficata, serve un po’ di pazienza in vista di un miglioramento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia