Più di 200 razze canine fanno "bau" a Montichiari

Il Centro Fiera di Montichiari sarà teatro dell’Esposizione Nazionale e Internazionale Canina
AA

Se qualcuno ci chiedesse di elencare le razze canine che conosciamo arriveremmo, con sforzo, a citarne venti, forse trenta. I più ferrati magari quaranta. In realtà quelle ufficialmente riconosciute sono circa 500. E poco meno della metà, 200, saranno più che degnamente rappresentate sabato e domenica al Centro Fiera di Montichiari, teatro dell’Esposizione Nazionale e Internazionale Canina promossa dal Gruppo Cinofilo Bergamasco, delegazione provinciale Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Bresciano.

La manifestazione - riconosciuta da Enci e Fci, Federazione Cinologica Internazionale - ospiterà 1.500 soggetti in possesso del certificato d’iscrizione al libro genealogico (meglio conosciuto come pedigree) ed è valevole per il rilascio del Certificato Attitudine Campionato e del Certificato Attitudine Campionato Internazionale di Bellezza, nonché di una relazione redatta dal giudice riconosciuto Fci e della relativa qualifica espressa con giudizi che vanno da «buono» a «eccellente» passando per «molto buono».

Quanto all’articolazione della due giorni, sabato si terrà l’Esposizione Nazionale Canina di Lecco, con la mattinata dedicata ai giudizi - assegnati da una giuria di 21 esperti internazionali provenienti da Italia, Irlanda, Germania, Danimarca, Spagna e Ungheria - dei soggetti iscritti a catalogo; nel pomeriggio, i «best of breed» - ossia i migliori di ogni razza - sfileranno sul ring d’onore, e concorreranno parallelamente alla nomina del «best in show», il miglior soggetto in assoluto. Analogo lo svolgimento della giornata di domenica, quella dell’Esposizione Internazionale Canina di Bergamo. Entrambe le iniziative mirano «al confronto cinotecnico - spiega Alberto Marengoni, vice presidente del Gruppo Cinofilo Bergamasco - e alla selezione zootecnica».

L’ingresso (dalle 10 alle 17) costa 5 euro, ridotto 2,50 per tesserati Enci, gratuito per i soci dei Gruppi organizzatori e per i bambini fino a 12 anni; presenza di bar e ristorante all’interno della struttura fieristica, parcheggio gratuito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia