Più di 100 iniziative in oltre 20 oratori: è il Tip dopo la Dad

Grande successo per «Tutti in presenza» con la collaborazione e il sostegno del Comune
TIP, OVVERO, TUTTI IN PRESENZA
AA

Oltre venti oratori cittadini e qualche migliaio di ragazzi coinvolti per oltre un centinaio di iniziative organizzate: può già definirsi un successo oltre le aspettative il progetto «Tip - Tutti in presenza», voluto dal Centro Oratori della Diocesi e realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Brescia.

Significativo già il titolo, Tip, acronimo che fa il verso a Dad, ha sottolineato don Giovanni Milesi, direttore del Centro Oratori, a rappresentare la volontà di incontrare la fascia di popolazione che probabilmente ha più sofferto per i mesi di lockdown, quegli adolescenti che sono stati costretti a rinunciare ad ogni forma di socialità proprio nel periodo della loro vita in cui l’incontro con l’altro è fondamentale per la costruzione della loro personalità.

Il calendario è ricco quanto vario, con opportunità d’ogni tipo, ludiche, culturali, sportive, anche spirituali, per ricostruire il tessuto aggregativo venuto a mancare. Solo per fare qualche esempio, sono state proposte serate in musica, pizzate, laboratori, tornei sportivi, la visione delle partite degli europei, biciclettate e gite. Appuntamenti di qualità, attenti ai gusti e alle esigenze degli adolescenti, al punto che, ha sottolineato Alessandro Bruno, educatore dell’oratorio di San Faustino, in molti casi i ragazzi stessi hanno chiesto di ripetere le proposte più gradite. Tra tutte, molto apprezzato è stato per esempio l’aperitivo culturale, con la presenza di una psicologa, per parlare delle ricadute sociali ed emotive causate dal lockdown.

Entusiasta Roberta Morelli, assessore alle Politiche giovanili del Comune, tanto che la Loggia ha supportato Tip con un contributo di 25mila euro. Il progetto, ha infatti spiegato, si è inserito perfettamente nelle iniziative approntate dall’Amministrazione e ha contribuito a far vincere alla nostra città il premio «Brescia Città dei Giovani 2021». Un forte apprezzamento che si è concluso con una promessa: il Comune si impegnerà al fianco degli oratori affinché questo progetto vada oltre l’estate e possa diventare un punto di riferimento per tutto l’anno. Gli appuntamenti inclusi nel progetto Tip, iniziati a giugno, proseguiranno fino a settembre: il programma aggiornato si trova sul sito internet www.oratori.brescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia