Più cammini, più sei premiato: torna «Girarifugi e alpeggi»

Dal 15 giugno la tessera da riempire con i timbri delle strutture raggiunte, tra cui 15 malghe bresciane
Loading video...
TORNA "GIRARIFUGI"
AA

I rododendri arrossano i pendii delle montagne. E le marmotte hanno preso a fischiare da un capo all’altro delle vallate. Due segni, tra i tanti, che la stagione estiva è alle porte, anche se non ancora del tutto alle quote più elevate, dove sono rimaste lingue di neve, ormai in scioglimento. Tra i segnali, da diversi anni, c’è anche il «Girarifugi e alpeggi»: dopo un anno di stop, nel 2021 il concorso che premia i camminatori di montagna più assidui torna in gran forma.

Per rilanciarlo, quest’anno, è scesa in campo anche Regione Lombardia, che ha preparato una nuova campagna di comunicazione realizzando la mappa «Girarifugi e alpeggi» con una grafica rinnovata, con tutte le informazioni e i contatti utili per raggiungere le strutture lombarde, indispensabile per pianificare le escursioni, e invito a esplorare nuovi sentieri.

Come partecipare. Nato con l’adesione della gran parte dei rifugi lombardi, il concorso è cresciuto nei numeri e nella qualità con l’ingresso degli alpeggi, spesso più facilmente raggiungibili: in Lombardia sono 28 le malghe aderenti, di cui oltre la metà (15), nel Bresciano. A queste vanno aggiunti pressoché tutti i rifugi, da quelli più piccoli ai più blasonati, da quelli appena sopra i mille metri a quelli che si trovano a quote superiori ai 2.500. Per partecipare al «Girarifugi e alpeggi» bisogna procurarsi la tessera, disponibile dal 15 giugno in tutte le strutture aderenti, nei punti d’informazione turistica (Apt), nei negozi Df Sport Specialist o scaricabile dal sito dei Rifugi di Lombardia in versione digitale. Ogni volta che ci si recherà in quota, dal 15 giugno al 30 ottobre, si potrà richiedere al gestore del rifugio o della malga visitati un timbro fedeltà, contrassegnato da una, due o tre «casette» assegnate in base ai tempi di cammino.

Una volta raggiunti i 25 timbri e completata la tessera, dal primo settembre al 15 dicembre sarà possibile caricarla online su rifugi.lombardia.it (anche dal cellulare) e scegliere il premio: buoni pernottamento nei rifugi, prodotti d'alpe e gadget Sport Specialist. 

La Regione, nell’ultimo periodo, ha investito molto nei rifugi. «Sono stati  avviati due specifici bandi - spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali, montagna e piccoli comuni -: uno per quelli del parco dello Stelvio, da 500mila euro, e uno per tutti i rifugi lombardi, con una dotazione di 5,1 milioni. L’obiettivo è aumentarne la qualità dei servizi, riconoscendo lo straordinario impegno dei rifugisti, che ne garantiscono l’apertura nonostante le tante difficoltà». «Girarifugi e alpeggi» coinvolge le province di Brescia, Bergamo, Sondrio, Lecco e Como.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato