Pippo sempre avanti, seguono Gabriele e Gogna

Ottava classifica provvisoria per questa sfida per «Il parrucchiere dell'anno 2013», che sta coinvolgendo 353 saloni di città e provincia. In totale, in questi ultimi giorni, sono arrivati nella sede del Giornale di Brescia in via Solferino 29.394 tagliandi, che portano il totale a 129.158.
Ma veniamo subito ai risultati. Al primo posto c'è ancora Pippo Parrucchieri di via Veneto in città, ormai una faccia nota di questa nostra sfida. «Lavoro da 40 anni - spiega Giuseppe Catalano -: prima in via Rossetti e da dieci anni in via Veneto. Amo il mio lavoro che svolgo sempre con la stessa passione e professionalità: le clienti lo sanno e mi stanno premiando.
L'obiettivo? Festeggiare con una vittoria il 40esimo anniversario di attività».
Al secondo posto, oggi per la seconda volta di fila, c'è Gabriele Acconciature, salone di capelli e bellezza di via Mantova in città. «Siamo qui da moltissimi anni - racconta il titolare Gabriele Tracconaglia, che da 28 anni esercita questa professione - ; ma recentemente ci siamo spostati di 50 metri. Per diciassette anni abbiamo lavorato al primo piano del civico 38, adesso siamo al 78, al piano terra. Due sono i punti di forza di questo salone: da un lato non ci occupiamo solo di tagli di capelli, ma anche di tutti i prodotti che contribuiscono al loro benessere. Abbiamo infatti anche una zona Spa. In secondo luogo non vogliamo solo essere un parrucchiere alla moda, ma ci teniamo a personalizzare il servizio per valorizzare al meglio le caratteristiche di ogni nostra cliente».
Scendiamo di un gradino e troviamo la novità: parliamo di Renato Gogna e di sua figlia Paola, titolari di un'attività che si trova in via La Malfa, che stanno pian piano scalando posizioni. «Faccio questo lavoro da 52 anni - spiega Renato -, ho iniziato a 9 e a 13 anni ho cominciato con i concorsi. Da 25 anni siamo in questo negozio che è nelle mani di mia figlia Paola. È lei ora la mente e la mano: è davvero una grandissima parrucchiera, che fa il suo lavoro con passione e talento».
Arriviamo infine al quarto posto, dove ora si trovano Osvaldo Fenoli e Gian Cristini, una vera e propria istituzione a Mompiano. Insieme professionalmente dal 1976, Gian e Osvaldo hanno sulle spalle, e soprattutto nelle mani, anni e anni di esperienza. «Il nostro lavoro continua ad appassionarci, tant'è che cerchiamo di rimanere sempre aggiornati su taglio e nuove tendenze».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato