Pioggia in arrivo sul Bresciano: l'autunno si fa sentire

Domenica in particolare è previsto tempo perturbato con piogge e rovesci fin dal mattino
Pioggia - Ph. Paolo Bellicini - dal portale Zoom © www.giornaledibrescia.it
Pioggia - Ph. Paolo Bellicini - dal portale Zoom © www.giornaledibrescia.it
AA

Maltempo in arrivo, anche sul Bresciano: le nuvole e le prime piogge inizieranno ad arrivare sabato pomeriggio; domenica in particolare è previsto - secondo Meteopassione - tempo perturbato con piogge e rovesci fin dal mattino.

Una tendenza che interessa un po’ tutto il Paese: «il fronte porterà le prime piogge sabato sera al Nord e Toscana - il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - , ma sarà domenica che il maltempo tornerà ad interessare soprattutto il Nordest e le regioni del Centro con rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità. Più ai margini il Nordovest, con precipitazioni più probabili tra Liguria, basso Piemonte e sulla Lombardia sud-orientale, mentre alto Piemonte e Valle d'Aosta dovrebbero vedersi anche delle belle aperture. Le temperature saranno in netto calo tanto che tornerà la neve sulle Alpi, specie orientali, ma anche sull'Appennino settentrionale fin sotto i 1300-1400m. In attesa il Sud con sole prevalente, salvo qualche rovescio o temporale anche forte in Campania, più occasionalmente su Molise e Sicilia. I venti saranno in netto rinforzo, di bora sull'alto Adriatico, Tramontana sulla Liguria, Maestrale sulla Sardegna, di Ponente, Libeccio e Scirocco altrove con raffiche anche di oltre 50-60km/h e mari nuovamente molto mossi o agitati».

La tendenza per la seconda settimana di ottobre - © www.giornaledibrescia.it
La tendenza per la seconda settimana di ottobre - © www.giornaledibrescia.it

«La prossima settimana si preannuncia decisamente movimentata sull'Italia, con frequenti episodi di maltempo - continua Ferrara - lunedì il maltempo si porterà al Sud con rischio violenti temporali e nubifragi; le temperature saranno in deciso calo, per arrivo di aria decisamente fredda per il periodo, di diretta estrazione artica. I valori termici si porteranno così anche al di sotto delle medie del periodo, specie al Centronord».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia