Pinacoteca: gadget per dire... «sì, la vogliamo»

Nei negozi del Consorzio Brescia Centro oggetti in vendita per la rinascita della Pinacoteca: serve un milione...
AA
Un progetto che ha l’ambizione di far dire ai cittadini «lo vogliamo». Luigi Di Corato, direttore della Fondazione Brescia Musei, presenta con il sindaco Emilio Del Bono, il vicesindaco Laura Castelletti e la presidente del Consorzio Brescia Centro, Francesca Guzzardi Piovani, la campagna «Per una nuova Pinacoteca». Si tratta di un’iniziativa di raccolta fondi dal basso che Loggia e Brescia Musei lanciano per contribuire alla restituzione alla città della Pinacoteca. 
 
Il Comune ha già messo a bilancio oltre 2 milioni di euro. Ai quali si potrebbero aggiungere i fondi (anche qui oltre 2 milioni) provenienti dagli interventi della Fondazione Cariplo. A quel punto, mancherebbe all’appello circa un milione per raggiungere i circa 5 preventivati per il restyling.
 
Da domenica 7 dicembre al 15 febbraio, all’interno dei negozi del Consorzio Brescia Centro, ci sarà un gift box, con il merchandising appositamente creato. Chi acquisterà uno di questi oggetti contribuirà alla campagna. Ma si potrà donare anche attraverso il sito www.donate.bresciamusei.com o andando al Museo di Santa Giulia, al Capitolium, ai Musei delle Armi e del Risorgimento.
 
Inoltre, chi entrerà nei punti vendita del Consorzio, domani e nelle domeniche fino al 21 dicembre, sarà omaggiato con il voucher «Una Pinacoteca per amico. Un amico per la Pinacoteca», messo a disposizione da Brescia Musei, con il quale chi porterà un ospite al Museo di Santa Giulia, a fronte di un biglietto pagante, ne riceverà uno in omaggio per visitare la mostra «Fra Bartolomeo. Sacra Famiglia a modello» e la struttura museale. 
 
Infine domani, domenica, dalle 10, in piazza Paolo VI va in scena «La mostra si mostra»: durante il pomeriggio sarà possibile lasciare donazioni per la campagna. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia