Piazze blindate a Brescia nel fine settimana

Sabato le associazioni contro le limitazioni alle manifestazioni di tipo politico/sociale si riuniranno nella chiesa di San Giorgio
Una manifestazione in piazza Vittoria: ora arrivano i divieti © www.giornaledibrescia.it
Una manifestazione in piazza Vittoria: ora arrivano i divieti © www.giornaledibrescia.it
AA

Vietato manifestare, il venerdì e il sabato pomeriggio, nelle quattro piazze del centro di Brescia (Loggia, Vittoria, Paolo VI e Mercato). Ma, per venire incontro alle richieste, a rotazione piazza Mercato e piazza Paolo VI saranno rese disponibili.

La concessione, che ammorbidisce la prescrizione già dettata dalla Prefettura, non smorza però i toni della polemica, e le associazioni che fanno capo al Comitato «Piazze Aperte» si riuniranno oggi alle 17,30 nella chiesa di San Giorgio (via Gasparo da Salò) per valutare la situazione. Le nuove regole sono state dettate ieri dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito in prefettura alla presenza del sindaco del capoluogo, Emilio Del Bono, e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, che ha rivalutato la precedente decisione «al fine di contemperare il diritto di riunione con le esigenze di ordine e sicurezza».

In sostanza, off limits venerdì e sabato pomeriggio le piazze Loggia e Vittoria, con Paolo VI e Mercato disponibili a rotazione. Loggia e Mercato indisponibili il sabato mattina perché occupate dalle bancarelle. Sempre disponibile Largo Formentone.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia