Piazza che vai, pianoforte che trovi: dove e quando si suona

Si rinnova «Suonami!» che dal 4 al 12 giugno invaderà gli spazi pubblici cittadini con 11 pianoforti colorati
AA

Trasformare la città in una sala concerti a cielo aperto, dove ognuno, a prescindere dall’età e dalla preparazione, può sedersi e fare musica. Si rinnova «Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi», che dal 4 al 12 giugno invaderà gli spazi pubblici cittadini con 11 pianoforti colorati, a disposizione del pubblico da mattina a sera.

Il progetto è iniziativa dell’associazione Cieli Vibranti, sostenuta da Fondazione Asm e col coinvolgimento di scuole, istituzioni, passanti e oltre ottanta musicisti. I pianoforti, messi a disposizione da Passadori (e trasportati da Peli Trasporto Pianoforti), saranno collocati in piazza Loggia, in piazza Paolo VI, sotto i portici di corso Zanardelli, nella stazione metrobus Vittoria, nella sede dell’Università Statale di corso Mameli, alla stazione Fs, sotto i portici di piazza Vittoria, nel chiostro di San Cristo, al centro commerciale Freccia rossa, al conservatorio Luca Marenzio e nella sede dell’associazione For-Art (via Casazza 34).

Ogni pomeriggio alle 18.30 davanti al Teatro Grande si terranno incontri con artisti e personalità della cultura, che racconteranno al pubblico il loro rapporto con la musica: il 4 giugno il compositore Giancarlo Facchinetti, il 5 Rolando Giambelli dei Beatlesiani d’Italia, lunedì 6 la cantautrice Eleuteria Arena e il gruppo musicale «La Crisi di Luglio» (Daniele Ardenghi e Andrea Podestani), martedì 7 lo scrittore itinerante Walter Lazzarin, mentre mercoledì 8 sarà la volta di Umberto Fanni, sovrintendente e direttore artistico dell’Opera di Muscat; si continua giovedì 9 con lo scultore Giuseppe Bergomi, venerdì 10 il regista Marco Santi, sabato 11 il pianista jazz Oscar del Barba e per concludere domenica 12 il sindaco di Brescia Emilio Del Bono (con la chitarra) e il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti (al pianoforte).

Ma non mancheranno studiosi e appassionati, come i ragazzi del liceo musicale Gambara, il conservatorio Marenzio (di Brescia e Darfo), tre cori Usci, l’Accademia 88 di Paitone, le accademie Musical-Mente, Arte e Vita, Bertoni e la scuola di danza Studio 76. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia