Piazza Arnaldo, apre il parcheggio da 270 posti

Riapre la «Fossa». È stato ultimato e verrà ufficialmente consegnato alla cittadinanza venerdì il maxi parcheggio di piazzale Arnaldo. L’inaugurazione ufficiale è fissata per le 12, quando verrà tagliato il nastro di un’opera cominciata nell’autunno del 2009.
Il nuovo parcheggio si sviluppa su quattro piani interrati, per un totale di 270 posti auto complessivi, che si sviluppano sulla superficie compresa fra piazzale Arnaldo a sud, le mura che sorreggono la salita del Castello a ovest, il retro degli edifici su via Turati a est e il parcheggio sopraelevato a nord.
Proprio nel salto di quota tra la Fossa e il giardino è stato ricavato il parcheggio meccanizzato con due piani di box privati: trenta posti riservati ai residenti in centro storico. Due gli ascensori previsti: il primo vicino alla cassa posta nei pressi di piazzale Arnaldo; il secondo vicino ai giardini per l’accesso a via Brigida Avogadro e, quindi, via Musei e piazza Tebaldo Brusato. Il costo della struttura, inizialmente stimato in 6 milioni di euro, al netto degli imprevisti che hanno posticipato il taglio del nastro, è salito a quota 8.465.597,21 euro.
Per quanto riguarda le tariffe, si pagherà come in Fossa Bagni. I non residenti dovranno sborsare 1,70 euro all’ora per le prime tre ore, 1.40 per la quarta ora (o frazione), 1,30 dalla quinta alla sesta, 9,10 dalla sesta alla 24esima, vale a dire per l'intera giornata.
I residenti, utilizzando la Park City, avranno tariffe dimezzate come accade negli altri parcheggi o sulle strisce blu.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato