Piastra sportiva, wi-fi e bar: così Campo Marte salta nel futuro

La riqualificazione partirà alla fine del mese con i primi cantieri lungo via Foscolo, poi toccherà alla piastra sportiva e alla palazzina
AA

Cantieri ai blocchi di partenza per riqualificare Campo Marte. A scandire il via al grande progetto in tre atti saranno, di qui ai prossimi giorni, i lavori lungo via Foscolo, dove saranno sistemati parcheggi, panchine e marciapiedi. Poi, si passerà alla fase due, quella dell'area giochi, e da settembre si aprirà il sipario sulla grande ristrutturazione della palazzina.

Un anno e un investimento di circa 700mila euro dopo, all'interno del parco, si potrà sorseggiare caffè, prepararsi per la corsa oppure assistere a un incontro, visitare una mostra, scegliere un buon libro dagli scaffali della nuova biblioteca o, semplicemente, intavolare una sfida a suon di giochi... da tavolo.

No, non sarà tutto concentrato negli spazi chiusi. Anche i 30mila metri quadrati verdi potranno vantarsi della loro «nuova offerta». Un esempio? I campi da tennis riapriranno i «cancelli» agli appassionati e faranno anche posto ad altre attività: basket e volley in primis. Il tutto condito da una spolverata di innovazione: di corsa o a passeggio, per lavoro e per svago il wi-fi «sorvolerà» tutto il parco.

Eccolo, il nuovo «cuore» di Campo Marte. A disegnarlo ci hanno pensato le matite dell’archietetto Rossana Bettinelli, ma a pensarlo e a riscriverlo sono stati i cittadini che hanno accettato la sfida della progettazione partecipata lanciata dalla Loggia. E ora, quei progetti e quei disegni, sono a un passo dal trasformarsi in opere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia