Pianoforti, gusto, biciclettate e concerti: tutto in un week end

Ricchissima la proposta di Brescia e provincia per il week end. Ecco qualche spunto per il tempo libero
AA

Arriva il fine settimana e Brescia e provincia non si fanno trovare impreparate. Anche questo week end, tante le iniziative per il tempo libero.

Si comincia già nel tardo pomeriggio in città. Alle 18.30 ospite d’eccezione per “Suonami! Piazza che vai pianoforte che trovi” Vittorio Sgarbi. L’appuntamento è davanti al Teatro Grande con un aperitivo accompagnato da melodie suonate al pianoforte. Sempre oggi inaugura il Festival La strada: vie, piazze, chiostri accoglieranno artisti da tutto il mondo.

In città torna poi l’attesissima “Brescia con Gusto”, un viaggio tra i luoghi più caratteristici della città, all’insegna dei sapori e della cultura. I suggestivi scorci del centro storico proporranno slow food “buono, giusto e pulito” a partire dalle 19.30

Stasera e fino a domenica grande festa Avis Brescia per l'80esmo compleanno dell'associazione. L'organizzazione è in collaborazione con il gruppo Alpini di Bettole di Buffalora. Vediamo il programma. In via Seriola Vescovada dalle 21 Piergiorgio Cinelli e la sua band in concerto. Nell'occasione verrà presentata la nuova canzone scritta e messa in musica proprio per l'Avis. Domani sera Orchestra Jolanda Moro, mentre domenica Orchestra Silvana. Tutte le sere dalle 19 stand gastronomico con piatti della tradizione bresciana e isola attrezzata con giochi gonfiabili per i più piccoli.

Alle 20, ci sarà l’evento di beneficenza promosso dal Rotary Club Brescia Moretto in favore dell’Aisla, associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. Cena a bordo piscina con musica jazz e blue ai Giardini Rigamonti. Dalle 22 apertura al pubblico al costo di 10 euro, con il dj set di Luca Lauri e dalle 23 il coro gospel The Golden Guys.

Al centro commerciale “Le Rondinelle” di Roncadelle, alle 18 show cooking e laboratori tra arte, cibo e cultura. L’appuntamento verrà riproposto ogni week end fino al 28 giugno.

È partita a Cellatica la settimana dello sportivo al Centro di via Breda. Questa sera, dalle 21 ci sarà musica latino americana.

A Cigole seconda serata per il Nosilenz di Cigole. L’Indie rock festival accoglierà sul palco gli Alley, a seguire ci saranno gli His Clancyness e, infine, Lydia Lunch accompagnata dagli acidissimi Retrovirus. La musica proseguirà per tutto il week end: attesissimi  molti ospiti internazionali al parco botanico del Palazzo comunale Cigola Martinoni.

Serata a Chiari con una delle formazioni più longeve del panorama musicale territoriale: a partire dalle 20, in piazza Tebaldo Brusato ci sarà la Nautiblues Band.

A Verolanuova, alle 21.30, al parco Nocivelli concerto rock blues con il chitarrista Enrico Mantovani.

Nave risponde con i Garrapata Sound System che, a partire dalle 20, si esibiranno al Natura Lounge Bar, all’interno del parco del Garza.

Nell’ambito della “Festa di prima estate”, serata musicale con l’Orchestra Roberto Tagliani  alle 21 nei giardini Pio Ricovero di Castenedolo.

Aperitivo in lingua inglese all’informagiovani di Coccaglio. Dalle 17 alle 19 ingresso libero in via Adelchi Negri.

Dalle 18 nel piazzale Nassyria di Toscolano ci sarà “Festa in piazza” con stand gastronomici, gonfiabili e musica dal vivo.

Alle 19 a Bovezzo c’è la Summer Night con aperitivi, barman acrobatici, musica e sfilate di moda.

Sempre allo stessa ora, l’oratorio di Adro invita tutti per la festa patronale di San Giovanni Battista. Gli appuntamenti proseguiranno per ben 14 giorni e ospiteranno concerti, stand gastronomici e le degustazioni dei vini della Franciacorta.

Festa all’oratorio anche per Gottolengo. Dalle 20.30 ci sarà il palio delle contrade e la musica dei Diatonica. I festeggiamenti proseguiranno nel week end.

Per chi invece preferisse un itinerario alla scoperta dei 5 sensi, l’appuntamento è a Botticino da oggi a domenica negli spazi dell’ex Auser di Villa Labus. Tra le tante opportunità, i partecipanti potranno sperimentare scalzi un percorso al buio, per esplorare e riscoprire i sensi.

A Sarnico si inaugurano, invece, i due giorni del festival dei cortometraggi “C’è tempo per l’integrazione”. L’appuntamento è alle 21 in piazza Besenzoni con le proiezioni dei cortometraggi in gara. La serata si chiude con la dj australiana Bella Sarris, special guest del party Vice al Social Club di Brescia.

SABATO

Un concerto per la Fondazione Pesciolino rosso. È quello che si terrà sabato dalle 20.45 al parco Castelli a Mompiano. L'esibizione canora di Matteo Modena prevede l'esecuzione di 16 brani scritti dal cantautore bresciano arrangiati da Max Fanchini. I pezzi saranno poi accompagnati dalla coreografia di un corpo di ballo. In caso di brutto tempo, il concerto verrà spostato a domenica sera. 

Il sabato si aprirà alle 13 nel comune di Salò: in mostra la collezione di Roberto Marai, figlio dello storico distributore del CineBox. La mostra proseguirà fino al 21 giugno alla Loggia della Magnifica Patria.

A Casto, dalle 15, gara di pesca per ragazzi fino a 13 anni. Ai laghetti artificiali verrà offerta la merenda.

Ospitaletto si mette a canestro con la festa del basket negli spazi del Parco Ex Piscine. 

A Corte Franca si prospettano 2 giorni di festa per un week con “Franciacortando”. Protagonista il cibo di strada, i prodotti locali e l’abbinamento “Pizza&Franciacorta”. Tante le occasioni per imparare qualcosa sulle produzioni di vino locale, assaggiando, visitando le cantine e sperimentando con laboratori. 

Dalle18.30, a Gardone, il Parco del Mella ospiterà la festa dell’Avis, che proseguirà anche nella giornata di domenica.

Stand gastronomici dalle 19 per la “Festa di prima estate” a Castenedolo. A seguire serata danzante con Mario Super Tv alle 21 nei giardini del Pio Ricovero Inabili al Lavoro Onlus.

Musica solidale al santuario di Minerva a Breno con il concerto degli “Anno Domini gospel ensemble” alle 20.30.

La serata di Orzinuovi sarà animata dai complessi bandistici bresciani e bergamaschi a partire dalle 20.30.

L’iniziativa “I paesaggi delle musica polifonica” propone il gruppo vocale “Cantores Silentii”; appuntamento alle 21 all’ex monastero di San Salvatore di Capo di PonteA Magasa le Osservazioni del cielo all’osservatorio astronomico di Cima Rest.

Alle 21 a Zocco di Erbusco proporrà il concerto della Zocco Band in piazza Paolo VI.

Alle 21.30 il parco Nocivelli di Verolanuova ospiterà sul suo palco il cantautore milanese Claudio Sanfilippo.

Domenica alle 11 a Gordone Riviera sarà inaugurata la mostra “Cibo per la mente. Energia per lo spirito”, con le istallazioni di giovani artisti al Giardino Heller.

Alle 14 due gli appuntamenti da ricordare. A Peschiera del Garda partirà il cicloraduno internazionale, mentre Brescia proporrà l’Holi Fest. Al Parco Tarello una festa d’ispirazione indiana con tanti colori, musica e balli. L’ingresso è gratuito per chi volesse assistere agli spettacoli, a pagamento per chi vorrà partecipare alla battaglia dei colori.

Per chi fosse amante della natura, Breno organizza una camminata enogastronomica dedicata al ricordo di Carlo Ducoli. La partenza è prevista alle 9 dall’oratorio.

Alle 14 a Paratico ci sarà la festa etnica: le delegazioni delle popolazioni di origine straniera, residenti a Paratico, prepareranno delizie gastronomiche caratteristiche dei loro Paesi.

Appuntamento da non perdere per i fan di Violetta. Al parco Nocivelli di Verolanuova, alle 16, ci sarà il musical tributo al famoso personaggio televisivo.

In serata, alle 21, per il ciclo “Primavera di musica a Desenzano, nella piazza Concordia di San Martino della Battaglia la Banda cittadina e la Scuola di Musica si esibiranno nel concerto “La sfida del Basso Garda”.

L’Orchestra Sergio Garda Music salirà, invece, sul palco di Castenedolo alla “Festa di prima estate”. L’appuntamento è alle 21 nei giardini del Pio Ricovero Inabili al Lavoro Onlus.

Sempre alle 21, a Vallio Terme ci sarà lo spettacolo di danza del ventre con la compagnia del Vento del lago alle Terme.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia