Petizione on line per mettere in regola le 3.600 sagre bresciane

Confesercenti, insieme alla Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, chiede l’aiuto di tutti perché si arrivi ad una legge regionale
PER DELLE "SAGRE IN REGOLA"
AA

Nonostante la questione sia aperta ormai da 10 anni, è arrivata al punto di dover chiedere a regione Lombardia con una petizione online ciò che considera normale: Confesercenti, insieme alla sua Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, quest’anno chiede l’aiuto di tutti perché si arrivi finalmente ad una legge regionale che dia regole precise a sagre, fiere, feste popolari.

Su www.sagreinregola.it si può firmare la petizione e leggere la risoluzione approvata in regione lo scorso marzo che impegna la giunta a presentare in tempi rapidi un progetto di legge. Che introduca l’obbligo di adottare regolamenti comunali; di coinvolgere gli imprenditori del territorio; di rispettare le stesse norme fiscali, igienico sanitarie, di sicurezza e di amministrazione del personale delle imprese; e che limiti il numero, la frequenza e la durata delle sagre. Sagre, fiere e feste popolari da giugno a settembre in provincia di Brescia, ha stimato Confesercenti, sono 3600. Muovono 100 milioni di euro, mancati incassi di ristoratori ed esercenti che incidono sul 20% del fatturato annuo, e sull’80% del guadagno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia