Per San Faustino un ricco programma di eventi da inizio febbraio

Lo ha organizzato la Confraternita Santi Faustino e Giovita: la rassegna «Educare alla responsabilità» comincia giovedì 1
Una persona cammina sotto la Loggia con i palloncini della fiera di San Faustino
Una persona cammina sotto la Loggia con i palloncini della fiera di San Faustino
AA

Sta per iniziare febbraio e per Brescia è il mese che coincide con la festa dei suoi patroni, i santi Faustino e Giovita. Anche quest’anno la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita propone un nutrito programma di iniziative dal titolo «Educare alla responsabilità», con una serie di appuntamenti che inizieranno giovedì 1 febbraio.

Nella presentazione del programma di oggi si è parlato del fatto che l'analisi degli strascichi del lokdown, imposto dalla pandemia da Covid-19 ha sottolineato la sofferenza determinata dal distanziamento e dall'impossibilità dell'incontro «di persona», un meccanismo da ritrovare con una nuova ispirazione che, rivolta soprattutto ai più giovani, si vuole individuare in una nuova concezione dell'educazione al senso della responsabilità, consapevolezza di sé stesso e confronto con gli altri e rispetto dell'ambiente e del mondo.

Il programma della rassegna è stato presentato oggi ed è disponibile sul sito della confraternita e qui in allegato. Comprende conferenze, mostre, eventi solidali, cerimonie ma anche spettacoli teatrali, un balletto, visite guidate, spiedo, incontri con le scuole e campi per bambini.

Il programma

Il primo appuntamento è una conferenza su «Gli artisti di fronte alla guerra tra Ottocento e Novecento», a cura di Massimo Tedeschi, che si terrà giovedì 1 febbraio alle 18 nella sede dell’Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle Stelle 4. Si prosegue venerdì con l’inaugurazione della mostra «La colonna infame» alla biblioteca Queriniana, accompagnata da una lezione di Pietro Gibellini su «Pietro Verri, Alessandro Manzoni, Mino Martinazzoli: un filo ininterrotto di riflessione». Il 3 febbraio al dormitorio San Vincenzo i Lions organizzano uno spiedo per gli ospiti del dormitorio e sempre sabato è in programma una visita guidata della basilica di San Faustino. 

Si prosegue con eventi giorno per giorno fino ad arrivare al 15 febbraio, data della festività, in cui si terranno le consuete cerimonie religiose e si potranno visitare gratuitamente tutti i musei civici della città. Sempre il giorno di San Faustino ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Brescianità e del Premio di poesia Santi Faustino e Giovita, il concorso di poesia dialettale giunto alla sua 17esima edizione. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia