Per poter rivivere l'orgoglio Alpino

Domani in edicola con il nostro giornale troverete il dvd dedicato alla 89a Adunata nazionale degli Alpini
AA

Un video ormai tradizionale, molto atteso da tutte le penne nere bresciane e non solo, realizzato dalla troupe di Teletutto nella città piemontese e nei suoi dintorni, dove erano stati allestiti a decine i campi dei Gruppi Ana delle tre Sezioni della nostra provincia, Brescia, Salò-Monte Suello e Valle Camonica. Domani in edicola con il nostro giornale (al prezzo di 8,80 euro, più il prezzo del quotidiano) troverete il dvd dedicato alla 89a Adunata nazionale degli Alpini, tenutasi ad Asti tra il 13 ed il 15 maggio.

Un’opera da non perdere, da custodire insieme a quelle che l’hanno preceduta, per continuare a costruire un fantastico viaggio nella memoria, attraverso volti, luoghi, sensazioni: un itinerario nella storia dei nostri alpini, legata com’è, dal 1919, a filo doppio con quella delle nostre genti e dei nostri territori.

Ci sono interviste, immagini delle cerimonie e dei momenti più significativi della partecipazione dei bresciani all’Adunata di Asti, che li ha visti protagonisti indiscussi: si calcola, infatti, che fossero almeno diecimila le penne nere bresciane giunte là per l’occasione. Una presenza che si è fatta notare nel centro di Asti sin dal sabato mattina con l’imponente omaggio, in sfilata, della Sezione Ana di Brescia al Monumento agli Alpini. E che si è fatta ancora più evidente nella grande sfilata di domenica, con le penne nere bresciane che sono passate davanti alla tribuna d’onore per circa quaranta minuti. Non mancano, naturalmente, le interviste ai presidenti delle tre Sezioni bresciane, Gian Battista Turrini per Brescia, Romano Micoli per Salò e Mario Sala, alla sua prima Adunata come presidente degli Alpini della Valle Camonica. Ma, soprattutto, i protagonisti sono gli Alpini: un dvd prezioso, dunque, sia come ricordo per chi ha vissuto le belle giornate di Asti sia come omaggio a chi, per le ragioni più diverse, non è potuto intervenire, ma che nel video ritroverà i volti di tanti amici, anche quelli magari solo intravisti nelle dirette della nostra emittente. Le Adunate non sono solo occasione di far festa: testimoniano e celebrano i valori dell’alpinità, fatti di onestà, solidarietà, rispetto delle istituzioni, delle regole e di vicinanza ai fratelli più deboli. Altrimenti non si spiegherebbe perché centinaia di penne nere che vivono in posti anche lontanissimi, come l’Australia e l’Argentina, si sobbarchino lunghi ed onerosi viaggi per essere presenti. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia