Penisole e paletti, cambia il traffico al Prealpino

Così il Comune è intervenuto su traversa Ventiduesima/ Ottava
Le penisole predisposte per rallentare la velocità delle auto - © www.giornaledibrescia.it
Le penisole predisposte per rallentare la velocità delle auto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Penisole disegnate sull’asfalto con strisce bianche e paletti che ne delimitano il perimetro che costringono i veicoli ad effettuare una chicane e - di conseguenza - a rallentare la velocità. Così il Comune è intervenuto su traversa Ventiduesima/ Ottava al Villaggio Prealpino. Un’operazione che era stata sollecitata da tempo dal Consiglio di quartiere che aveva raccolto numerose istanze dei residenti inviandole tutte al Settore Mobilità, e successivamente anche dall’esposto di un cittadino accompagnato da una quarantina di firme, in cui si chiedeva più sicurezza per quelle strade spesso usate come vie di collegamento con i comuni limitrofi, lungo le quali poco veniva rispettato il limite dei 30 km/h.

È lo stesso Cdq a renderlo noto con un post sui social in cui peraltro ringrazia l’amministrazione comunale e in particolare il vicesindaco Manzoni che è assessore alla Mobilità e i tecnici «per aver accolto le richieste dei residenti - si legge - e esser intervenuto sulla via interessata da intenso traffico e spesso da velocità eccessiva». Il prossimo passo sarà quello di effettuare un rialzo all’altezza dell’incrocio con via Settima.

«Il settore Mobilità aveva preso in carico la questione da tempo, ben prima dell’esposto - spiega Stefano Berardi, vicepresidente del Cdq -. Non si tratta di una decisione piovuta dall’alto, anzi i tecnici ci hanno sempre chiamati e hanno condiviso con noi le scelte. Ora scatterà il monitoraggio e successivamente, se sarà necessario, si valuteranno altri interventi come disegnare dei parcheggi lungo la carreggiata. Forse chi ha scritto l’esposto e si lamentava sui social - conclude Berardi - non sa come funzionano i Cdq, che sono organi consultivi, che non possono intervenire direttamente». Il risultato resta comunque definito e vuole essere una soluzione ai problemi che a suo tempo erano stati sollevati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia