Pendolari in autostrada: arrivano sconti fino al 20%

Una boccata d’ossigeno per i pendolari che viaggiano frequentemente in autostrada. O, almeno, per una parte di essi, precisamente per quelli in possesso di Telepass che percorrano tratte autostradali non superiori a 50 chilometri per un minimo di 21 volte in un mese. Le agevolazioni - attive dal 25 febbraio scorso ma applicabili retroattivamente dal 1° febbraio previa registrazione sul sito www.telepass.it o su quelli delle concessionarie autostradali - sono riservate a persone fisiche titolari di un contratto Telepass abbinato a un veicolo di classe A.
Per avvalersi dei benefici è necessario percorrere una tratta autostradale predefinita - vale a dire fissa e comunicata al momento della registrazione - per non più di due volte al giorno, festivi compresi, ma per non meno di 21 volte al mese. Chi si sposta in autostrada per meno di dieci giorni lavorativi al mese, quindi, non godrà in alcun modo dell’iniziativa. Dall’11° giorno in avanti, invece, sì. Al 21° transito scatterà infatti abbuono sul pedaggio pari all’1% a valere anche sui 20 tragitti precedenti, con un aumento progressivo della quota scontata pari all’1% per ogni tratta aggiuntiva (2% per 22 transiti, 3% per 23 transiti e così via) fino al 40° transito, oggetto di una riduzione, come tutti i precedenti 39, del 20%. Lo sconto resta fermo al 20% dal 41° al 46° transito, per poi tornare alla tariffa standard dal 47° in poi.
La registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento del mese, anche - volendo - l’ultimo giorno: il computo delle agevolazioni partirà dal primo giorno del mese stesso. Lo sconto sarà calcolato a fine mese e inserito nella prima fattura utile.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.telepass.it, ove sono disponibili anche tutte le tratte per cui è valevole lo sconto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato