«Pecunia Olet», sequestrati 87 immobili: valore 4 milioni di euro

Militari della Guardia di Finanza di Brescia e personale della Squadra Mobile della Questura di via Botticelli, coordinati dalla Procura di Bergamo, hanno sequestrato 87 immobili del valore di oltre 4 milioni di euro, molti dei quali erano garage.
Questo al termine dei nuovi sviluppi investigativi dell'operazione «Pecunia Olet» che a dicembre scorso aveva portato all'arresto per riciclaggio tra Italia e Svizzera di un’imprenditrice di origine bergamasca - Isabella Sirani - residente nel territorio elvetico, alla quale vennero sequestrati beni per 10 milioni di euro.
I proventi illeciti secondo gli inquirenti rappresentavano il frutto di reati tributari e fallimentari commessi attraverso società edili, intestate a prestanomi, “svuotate” delle risorse finanziarie attraverso trasferimenti bancari da conti italiani, verso conti svizzeri, sanmarinesi e di Singapore intestati a società offshore con sede a Panama, British Virgin Islands, Marshall Islands e gestite a loro volta da società fiduciarie svizzere.
Ora sono emersi ulteriori beni di provenienza illecita del valore di circa 4 milioni, intestati a due società riconducibili, per interposta persona, alla donna bergamasca già colpita dai provvedimenti eseguiti lo scorso dicembre. Si tratta di 87 unità immobiliari - di fatto, appunto, per lo più box e garage - nelle province di Brescia, Varese, Mantova e Bergamo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato