Pcb, ok da Roma: per il Calvesi sono pronti 2 milioni

Il Ministero dice sì al progetto presentato dagli uffici comunali: la regia del campo di atletica passa alla Loggia.
AA
Dentro il Sito di interesse nazionale Brescia Caffaro, ma fuori dalle lungaggini burocratiche. Il Campo Calvesi seguirà un iter a sé: ad occuparsene - sulla scorta del progetto visionato dal Ministero e giudicato positivamente - sarà direttamente la Loggia. Che, avendo già stanziato 2 milioni di euro, ora potrà porcedere alla bonifica. Senza attendere altro tempo.
 
A sancire un cambio di passo sul Calvesi è stata la Conferenza dei servizi convocata dal ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Un vertice che ha visto seduti al tavolo ieri, a Roma, l’assessore Gianluigi Fondra insieme al responsabile di Settore Angelantonio Capretti e i referenti di Ministero, Regione, Asl, Arpa, Provincia, Istituto superiore di sanità e Comuni di Castegnato e Passirano. 
Il progetto per l’area di via Morosini ha convinto il Ministero e che ha consegnato alla Loggia la regia dell’operazione Calvesi. Si tratta, in sostanza, del primo vero e proprio passo verso la bonifica concreta.
 
 Ora, la clessidra è tutta nelle mani del Comune che - attraverso le procedure idonee - potrà gestire «in casa» la scaletta dei lavori. «Auspico che al più presto si riunisca la conferenza decisoria che renderà operativo quanto stabilito a Roma» commenta soddisfatto l’assessore Fondra.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia