Pcb e Cromo nell'acqua: "il ciclo è sano"

La Loggia rassicura dopo l'allarme delle scorse settimane alla luce dei nuovi esami
AA

Pcb assente e cromo (in tutte le sue forme, esavalente incluso) «ampiamente inferiore ai limiti di legge». Questo l’esito delle analisi effettuate da A2A sui punti rete dei quartieri di Folzano, Sereno, Fornaci, Chiesanuova, Girelli e Lamarmora.

A precisarlo è un comunicato stampa di Palazzo Loggia, che sottolinea come «le analisi di tutti i ventisei punti rete della città vengono effettuate confrequenza mensile secondo quanto stabilito dal protocollo condiviso con l’Azienda sanitaria locale». La ricerca dei cogeneri di Pcb - prosegue la nota-, da vent’anni, viene effettuata annualmente su tutti i pozzi del civico acquedotto di Brescia.

«Essendo sempre risultata negativa non vi è stato motivo di estenderla ai punti rete», ma in seguito alle notizie di stampa, per scrupolo, il 2 aprile, le indagini sono state effettuate anche nella zona sud. «Le analisi - sottolinea l’assessore all’Ambiente, Paola Vilardi- hanno confermato la totale assenza del Pcb. Va comunque segnalato che per il futuro continueremo a mantenere la ricerca annuale del Pcb nei pozzi cittadini».

E, ancora: «Vorrei ricordare -conclude l’assessore -che ogni cittadino può chiedere le tabelle e l’esito delle analisi effettuate agli uffici di A2A che si occupano del ciclo idrico, nel rispetto della massima trasparenza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia